Questo sito contribuisce alla audience de

E' Brignone show! A Zauchensee il quarto trionfo della carriera in combinata, battuta Holdener!

sspddppd
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

E' Brignone show! A Zauchensee il quarto trionfo della carriera in combinata, battuta Holdener!

Federica difende il margine in slalom dopo il miglior tempo in super-g. Piegata per 15 centesimi la svizzera, capolavoro azzurro completato dal 3° posto di Marta Bassino e dal 5° di Elena Curtoni.

Un trionfo totale, con Federica Brignone che si prende il quarto successo della carriera in combinata alpina (la prima lontano da... Crans-Montana), con un vero capolavoro in quel di Altenmarkt-Zauchensee.

La valdostana costruisce tutto nel super-g del mattino, firmando il miglior tempo che resisterà anche nella manche di slalom al tentativo di rimonta di Wendy Holdener, che da mezzo secondo di distacco (la svizzera era stata ottima terza nella prova veloce) conclude a soli 15 centesimi da Fede, per una giornata strepitosa in casa Italia grazie anche a Marta Bassino, terza a 82 centesimi e al secondo podio nella disciplina in Coppa del Mondo.

La piemontese, seconda in super-g a 22 centesimi dalla compagna di squadra, si mette dietro Ramona Siebenhofer e, come nella discesa del giorno precedente, ci sono tre azzurre nelle cinque visto che Elena Curtoni si regala un gran 5° posto (a 2”50 da Brignone), in una prova che nel super-g aveva tagliato fuori almeno tre delle grandi favorite, con Shiffrin, Vlhova e Gisin out in super-g.

In sesta piazza si trova pure Ester Ledecka (all'esordio assoluto in combinata), davanti a Romane Miradoli in rimonta, alla svizzera Groebli e alla svedese Dannewitz, con l'Austria costretta ad accontentarsi poi dei piazzamenti di Reisinger (decima) e Ortlieb (undicesima). In casa Italia, si segnalano pure i piazzamenti delle sorelle Delago, con Nicol 22esima e Nadia 24esima.

Per Brignone, si tratta della dodicesima perla in Coppa del Mondo, la seconda stagionale e un risultato che vale pure la seconda piazza nella overall, sorpassando nuovamente Petra Vlhova.


CLASSIFICA COMBINATA FEMMINILE ALTENMARKT-ZAUCHENSEE


Federica Brignone in 2'03”45

Wendy Holdener + 0”15

Marta Bassino + 0”82

4° Ramona Siebenhofer + 1”39

5° Elena Curtoni + 2”50

6° Ester Ledecka + 3”06

7° Romane Miradoli + 3”20

8° Nathalie Groebli + 3”25

9° Ida Dannewitz + 3”26

10° Elisabeth Reisinger + 3”35

11° Nina Ortlieb + 3”41

12° Roni Remme + 3”87

13° Ricarda Haaser + 4”05

14° Rosina Schneeberger + 4”18

15° Tifany Roux + 4”23

22° Nicol Delago + 5”38

24° Nadia Delago + 5”77

DNF1 Sofia Goggia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social