E arriva il primo podio in Coppa Europa di Serena Viviani! Terzo posto nello slalom bis di Vaujany

Foto di Redazione
Sci Alpinocoppa europa femminile

E arriva il primo podio in Coppa Europa di Serena Viviani! Terzo posto nello slalom bis di Vaujany

In Francia domina in maniera impressionante Andreja Slokar, a quasi 3 secondi ecco Ostler e la genovese, che corona una grande prova di squadra con quattro azzurre nelle undici.

Era lì, pronto da cogliere dopo il quinto posto di ieri, già miglior risultato della carriera. Il primo podio in Coppa Europa di Serena Viviani diventa realtà nello slalom numero due di Vaujany, dopo che la genovese classe '99 aveva concluso in ottava posizione la prima manche.

Poi la splendida rimonta, il clamoroso errore della leader Emma Aicher (la 17enne tedesca che guidava al termine della prima manche) e arriva così un terzo posto da sogno, che significa anche biglietto in tasca per il ritorno in Coppa del Mondo, martedì prossimo a Flachau.

Vince, anzi domina Andreja Slokar, già seconda ieri e favorita di tutti, se pensiamo a quanto fatto vedere dalla 23enne slovena in CdM, specialmente nella prima manche di Semmering. Impressionante la sua seconda manche, per chiudere con 2”77 di margine sulla tedesca Ostler, seconda, e 2”81 su Viviani, che toglie per 6 centesimi il podio alla svedese Sara Rask.

Ed è una grande prova di squadra per tutta la nazionale di Scolari, con Anita Gulli che si avvicina anch'essa al primo podio (risalendo dalla 14esima piazza di metà gara, chiudendo quinta a 2”95, ex aequo con la talentuosissima austriaca Magdalena Egger. Poi c'è il 7° posto di Vivien Insam, l'11° di Roberta Midali e il 26° della giovanissima Sophie Mathiou, che continua a crescere a vista d'occhio. Sono uscite nella seconda manche Saracco, Unterholzner e Tschurtschenthaler, già parecchio distanti dopo la prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
122
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Van Deer vuole costruire una super squadra di slalom: alla corte di Hirscher ecco pure AJ Ginnis

Van Deer vuole costruire una super squadra di slalom: alla corte di Hirscher ecco pure AJ Ginnis

Lo specialista greco, atteso al gran ritorno dopo l'infortunio che gli ha pregiudicato quasi tutta la scorsa stagione, entra ufficialmente nella scuderia guidata da due campioni come Kristoffersen e Haugan. Nei giorni scorsi, AJ ha fatto visita (assieme a Kajsa Vickhoff Lie) a Federica Brignone. A proposito di sci mercato, l'ex tecnico degli slalomisti azzurri, Simone Del Dio, diretto verso la nazionale maschile norvegese.