E arriva il primo podio in Coppa Europa di Serena Viviani! Terzo posto nello slalom bis di Vaujany

Foto di Redazione
Sci Alpinocoppa europa femminile

E arriva il primo podio in Coppa Europa di Serena Viviani! Terzo posto nello slalom bis di Vaujany

In Francia domina in maniera impressionante Andreja Slokar, a quasi 3 secondi ecco Ostler e la genovese, che corona una grande prova di squadra con quattro azzurre nelle undici.

Era lì, pronto da cogliere dopo il quinto posto di ieri, già miglior risultato della carriera. Il primo podio in Coppa Europa di Serena Viviani diventa realtà nello slalom numero due di Vaujany, dopo che la genovese classe '99 aveva concluso in ottava posizione la prima manche.

Poi la splendida rimonta, il clamoroso errore della leader Emma Aicher (la 17enne tedesca che guidava al termine della prima manche) e arriva così un terzo posto da sogno, che significa anche biglietto in tasca per il ritorno in Coppa del Mondo, martedì prossimo a Flachau.

Vince, anzi domina Andreja Slokar, già seconda ieri e favorita di tutti, se pensiamo a quanto fatto vedere dalla 23enne slovena in CdM, specialmente nella prima manche di Semmering. Impressionante la sua seconda manche, per chiudere con 2”77 di margine sulla tedesca Ostler, seconda, e 2”81 su Viviani, che toglie per 6 centesimi il podio alla svedese Sara Rask.

Ed è una grande prova di squadra per tutta la nazionale di Scolari, con Anita Gulli che si avvicina anch'essa al primo podio (risalendo dalla 14esima piazza di metà gara, chiudendo quinta a 2”95, ex aequo con la talentuosissima austriaca Magdalena Egger. Poi c'è il 7° posto di Vivien Insam, l'11° di Roberta Midali e il 26° della giovanissima Sophie Mathiou, che continua a crescere a vista d'occhio. Sono uscite nella seconda manche Saracco, Unterholzner e Tschurtschenthaler, già parecchio distanti dopo la prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
126
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Odermatt... ma non solo: alle 10.00 parte il fantastico gigante sulla Gran Risa, Brennsteiner e Vinatzer sfidano il fenomeno

Odermatt... ma non solo: alle 10.00 parte il fantastico gigante sulla Gran Risa, Brennsteiner e Vinatzer sfidano il fenomeno

Prima manche in Alta Badia, per il quinto gigante di Coppa del Mondo che vede Odi, al cancelletto per settimo, favorito per scrivere 6 nella casella dei successi su una pista tempio: Schwarz apre la gara, l'altra punta austriaca ha il 3 poi Pinheiro Braathen, mentre Meillard e Vinatzer stringeranno l'asso nidvaldese nella morsa. De Aliprandini con il 17, poi Della Vite, Pizzato, Kastlunger e Talacci in casa Italia.