Questo sito contribuisce alla audience de

Della Mea torna in gigante al posto di Sola: Brignone (che farà anche lo slalom) e Bassino guidano l'Italia a Lienz

De: Brignone (che farà anche lo slalom) e Bassino guidano l'Italia per la
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Della Mea torna in gigante al posto di Sola: Brignone (che farà anche lo slalom) e Bassino guidano l'Italia a Lienz

Le convocazioni azzurre per la due giorni austriaca del 28-29 dicembre: un cambiamento tra le porte larghe, con la tarvisiana reduce dal podio nella specialità in Coppa Europa, e Federica Brignone al posto di Emilia Mondinelli in slalom.

Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Asja Zenere, Elisa Platino e la novità Lara Della Mea, che ritrova un gigante di Coppa del Mondo (il sesto della sua carriera per cercare i primi punti) ad oltre tre anni dall'ultima volta a Soelden, meritato grazie al 2° posto di Mayrhofen in Coppa Europa.

Sarà Beatrice Sola, rispetto alla doppia sfida di Mont-Tremblant, a fare spazio alla 24enne friulana per la quinta sfida stagionale tra le porte larghe, in programma giovedì 28 dicembre sulla “Schlossberg” di Lienz.

Il giorno successivo, quinto slalom di questa CdM con l'Italia che schiererà, dopo lo “zero” rimediato due giorni fa a Courchevel, Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Beatrice Sola, Anita Gulli, Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler, a cui si aggiungerà per l'occasione Federica Brignone (lasciando quindi fuori la giovanissima Emilia Mondinelli), come previsto vogliosa di testarsi anche tra i pali stretti su una pista che ama, 24 ore dopo essere andata all'attacco del pettorale rosso di gigante, visto che la valdostana (2^ pure nella generale a 143 pt da Shiffrin) si trova ad appena 5 lunghezze da Lara Gut-Behrami.

La squadra azzurra vanta tre successi nella località tirolese, con Brignone in gigante nel 2017 (dieci anni dopo il suo debutto assoluto in CdM sulla stessa pista), Chiara Costazza in slalom nel 2007 e Denise Karbon in gigante nella stessa annata. A questi si aggiungono altri sette podi: Marta Bassino seconda in gigante nel 2019, Brignone seconda tra le porte larghe nel 2011, Manuela Moelgg sempre alla piazza d'onore in gigante nel 2009 come Karen Putzer nel 2001, Deborah Compagnoni seconda in slalom nel 1997 e terza sempre tra i pali stretti nel 1997, infine Nicole Gius terza in gigante nel 2007.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Lienz (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Slalom Femminile Lienz (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.DUERR Lena

GER

3° Pos.GISIN Michelle

SUI

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.