Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone è una garanzia: 4° podio in 5 giganti e pettorale rosso! A Lienz trionfa sua maestà Shiffrin

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone è una garanzia: 4° podio in 5 giganti e pettorale rosso! A Lienz trionfa sua maestà Shiffrin

Grandiosa 2^ manche di Fede sulla pista del suo esordio in CdM, è 2° posto dietro solo alla leader della generale, con Hector che trova il primo podio stagionale. Goggia centra la quarta top ten consecutiva e sono sei le azzurre in zona punti.

Sempre loro, Mikaela Shiffrin e Federica Brignone.

Stanno facendo la differenza su tutte nella classifica generale di Coppa del Mondo e oggi si sono giocate la vittoria in un gigante di Lienz che ha visto la fuoriclasse valdostana piazzare la solita rimonta, in “stile Mont-Tremblant” per risalire dal quinto di metà gara ad una piazza d'onore che brilla, a soli 38 centesimi dalla miglior sciatrice della storia.

Shiffrin, che partiva con 1”63 di vantaggio nei confronti di Brignone, che di fatto ha perso le chances per il possibile tris consecutivo nella specialità (ma sono 4 podi in 5 giganti stagionali e 62 top-3 in carriera a livello di CdM per Fede), ha aumentato ancora nel primo tratto dopo aver incantato nella 1^ manche, poi ha concesso nel cuore della “Schlossberg” e soprattutto ha commesso un errore poco prima del pianoro che precede il muro conclusivo, lasciando tanti decimi e chiudendo con qualche brivido.

Diventa realtà però la prima gemma stagionale tra le porte larghe (quattro considerando i due slalom di Levi e la discesa di St. Moritz) per Mikaela, che scrive 92 nella casella dei successi totali in coppa, di cui 22 in gigante e bis a Lienz 4 anni dopo l'ultima volta (nel 2021 non gareggiò causa Covid).

Dal canto suo, l'azzurra si può accontentare eccome del pettorale rosso di nuova leader della specialità, strappato a Lara Gut-Behrami che già tribola parecchio nella 1^ (quarta ad un secondo e mezzo da Shiffrin) e poi retrocede sino al 6° posto, lasciando 40 punti a Brignone e trovandosi quindi a -35, mentre Shiffrin è terza a 80 lunghezze dalla valdostana e guida la generale con 163 pt nei confronti della stessa Federica, che oggi ha vissuto un'altra giornata speciale sulla pista, ricordiamolo sempre, del suo debutto in CdM ben 16 anni fa (e dove vinse nel 2017).

Terza di giornata, finalmente al primo podio del 2023/24 dopo averci girato parecchio attorno, ecco Sara Hector a 7 centesimi da Brignone, dalla quale ha perso oltre un secondo nella manche decisiva, visto che la campionessa olimpica era seconda a + 0”63 da Shiffrin dopo la prima.

Salva comunque la top-3 la svedese, che si mette dietro una ritrovata Valérie Grenier, 4^ a 0”63, mentre il 5° posto a 8 decimi (con la seconda prestazione nella run 2, a 9 centesimi da Brignone) è di Julia Scheib, che risale dal 14° e si regala di nuovo il miglior risultato in carriera. La giovane austriaca, che salva letteralmente la squadra di casa, è pronta a giocarsi qualcosa di grosso e non è più una sorpresa come Clara Direz, che deraglia nella seconda buttando via un potenziale secondo grande piazzamento dopo il 4° di Mont-Tremblant.

Chiude così sesta Gut-Behrami, ma distante ben 1”21, appena davanti ad una rimontante Vlhova, da 18esima (nella 1^ manche in gravissima difficoltà e senza particolari errori) a settima, e Sofia Goggia che si regala un altro 8° di grande solidità.

Quarta top ten in serie nella specialità per Sofia, a 1”40 da Shiffrin e davanti a Robinson, Ljutic (la giovanissima croata sta trovando una bellissima continuità in gigante), AJ Hurt gran 11esima, Gasienica-Daniel 12esima e Mowinckel che perde tantissimo nella 2^, da terza a tredicesima.

Detto dell'amarezza per l'uscita in avvio di prima manche per Marta Bassino, per il resto è una gran giornata nel complesso per la nazionale italiana, con altre quattro atlete a punti. Roberta Melesi risale da 23esima a 17esima (a 2”34), Elisa Platino e Asja Zenere sono 25esime a 3 secondi (davanti a loro c'è Lara Colturi, che ritrova punti col 22° finale), Lara Della Mea 29esima, dopo il 30° crono di metà gara per la prima volta a punti della tarvisiana in un gigante di Coppa del Mondo.

Venerdì slalom (ore 10-13 le due manches), il quinto di stagione col debutto di Brignone. E Mikaela Shiffrin in cima al pronostico con Petra Vlhova.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

GIGANTE FEMMINILE – LIENZ

 

Mikaela Shiffrin in 2'05”98

Federica Brignone + 0”38

Sara Hector + 0”45

4° Valérie Grenier + 0”63

5° Julia Scheib + 0”80

6° Lara Gut-Behrami + 1”21

7° Petra Vlhova + 1”30

8° Sofia Goggia + 1”40

9° Alice Robinson + 1”49

10° Zrinka Ljutic + 1”52

17° Roberta Melesi + 2”34

25° Elisa Platino + 3”01

25° Asja Zenere + 3”01

29° Lara Della Mea + 3”42

DNQ Laura Pirovano

DNF1 Marta Bassino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
505
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI