Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Europa: l'austriaca Sporer rimonta e trionfa a Gstaad, azzurre ai piedi del podio

Altro podio in Coppa Europa per Lara Della Mea: a Gstaad vince ancora Slokar, seconda la tarvisiana
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa: l'austriaca Sporer rimonta e trionfa a Gstaad, azzurre ai piedi del podio

Il primo dei due slalom in Svizzera vede andare in scena il ribaltone, Svezia seconda e terza con Wikstroem e Rask. Insam e Midali quinta e sesta, Della Mea scende sino al 7° posto, alla pari della giovanissima Zrinka Ljutic che ottiene il miglior piazzamento in carriera.

Avviene il ribaltone nella giornata inaugurale della due giorni di Coppa Europa a Gstaad: la seconda manche del primo slalom sulle nevi svizzere, infatti, vede Andreja Slokar e Lara Della Mea, prima e seconda a metà gara così come nella graduatoria di specialità, scendono dal podio nella gara (la quinta stagione di slalom per il circuito continentale femminile) che vede Marie Therese Sporer regalarsi il primo successo della carriera in CE.

La 24enne austriaca precede di 35 centesimi Emelie Wikstroem e di 46 un'altra svedese, Sara Rask, con la stessa Slokar quarta a 55 centesimi, ma sempre abbondantemente leader di coppa. Le azzurre seguono, dal 5° al 7° posto: miglior piazzamento nel circuito per Vivien Insam, 5^ a 74 centesimi (il suo top era il 7° ottenuto neppure due settimane fa a Vaujany), Roberta Midali è ottima sesta mentre la delusa di giornata è chiaramente Della Mea, alla fine settima a 81 centesimi da Sporer.

La tarvisiana conclude ex aequo con la giovanissima croata Zrinka Ljutic che, rimontando dalla 18esima posizione, si regala il miglior piazzamento in Coppa Europa e venerdì, nel secondo slalom, avrà l'occasione per migliorarsi ancora, considerato l'enorme talento e la crescita continua.

Le altre azzurre a punti: Viviani 24esima, Haller 29esima (peccato gli errori nella seconda dopo una grande prima manche col pettorale 43), mentre Anita Gulli è uscita nella manche decisiva e non sono riuscite a centrare la top 30 Saracco, Unterholzner, Tschurtschenthaler e Perruchon, fuori nella seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Slalom Femminile Replaces: Melchsee Frutt Gstaad Saanenland (SUI)