Questo sito contribuisce alla audience de

C'è tanto azzurro davanti nella prima prova di Crans-Montana: guida sempre lei, Sofia Goggia

C'è tanto azzurro davanti nella prima prova di Crans-Montana: guida sempre lei, Sofia Goggia
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

C'è tanto azzurro davanti nella prima prova di Crans-Montana: guida sempre lei, Sofia Goggia

La campionessa olimpica precede Suter, ma sono velocissime anche Curtoni, Brignone, Marsaglia e Nadia Delago (5 italiane ai primi 7 posti!) pensando alle discese di venerdì e sabato. Marta Bassino ha scelto di non prendere il via. Si teme un grave infortunio al ginocchio per Nina Ortlieb.

C'è tanto azzurro là davanti, addirittura con 5 atlete tra le prime 7, nei quartieri alti di una classifica comandata da Sofia Goggia, per la prima delle due prove previste verso le discese di Crans-Montana che andranno in scena venerdì e sabato.

Il feeling della bergamasca con il Mont Lachaux è noto (vittoria nel 2019, lo scorso anno assente causa infortunio), aggiungiamoci la grandissima forma di Sofia in questa disciplina ed ecco il miglior tempo in scioltezza, con due decimi di margine sulla grande rivale per la sfera di cristallo in discesa, Corinne Suter, concedendo anche poco più di 3 decimi all'elvetica negli ultimi 10 secondi del training odierno.

Tanto azzurro, appunto, perchè Elena Curtoni conclude terza a 35 centesimi dalla compagna di squadra, ma era in lotta per il primo crono sino all'ultimo intermedio. In una prova interrotta per oltre un quarto d'ora dopo la partenza di Lara Gut-behrami col pettorale 1 per sistemare alcune porte (una è stata saltata dalla ticinese), è arrivato anche un altro lungo stop a causa della caduta di Nina Ortlieb, per la quale si teme un infortunio serio al ginocchio.

Non è partita Marta Bassino (in arrivo a Crans-Montana solo in queste ore), che ha scelto di rinunciare a questa prima prova e valuterà, come già annunciato nei giorni scorsi, se puntare direttamente solo al super-g di domenica per risparmiare energie in questo autentico tour de force, mentre le altre protagoniste della generale hanno vissuto una giornata a fasi alterne: molto bene Federica Brignone, quarta a 51 centesimi, 1 meglio di Ester Ledecka e davanti alla stessa Gut-Behrami (ottava a 85 centesimi), positiva anche la prova di Vlhova, appena fuori dalla top ten e poco sopra il secondo di distacco da Goggia, mentre Gisin ha concluso a quasi 3 secondi.

In difficoltà è parsa anche Breezy Johnson (+ 1”87), sempre a podio in discesa nella stagione della sua esplosione, così come l'Austria con Tippler, Siebenhofer e Venier. Dopo la gran botta patita nel super-g di St. Anton, è rientrata molto bene Francesca Marsaglia, che stacca il sesto tempo a soli 62 centesimi da Goggia, ma è stata velocissima anche Nadia Delago, gran settima (a 7 decimi). Sia la piemontese che l'altoatesina hanno saltato una porta.

Abbastanza lontana oggi Laura Pirovano (reduce dal 5° posto di St. Anton), a + 2”78, così come Roberta Melesi, che paga 6 secondi di distacco.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE CRANS-MONTANA

 

Sofia Goggia in 1'29”83

Corinne Suter + 0”20

Elena Curtoni + 0”35

Federica Brignone + 0”51

Ester Ledecka + 0”52

Francesca Marsaglia + 0”62

Nadia Delago + 0”70

Lara Gut-behrami + 0”85

9° Kajsa Vickhoff Lie + 0”87

10° Joana Haehlen + 0”92

28° Laura Pirovano + 2”78

53° Roberta Melesi + 6”01

DNS Marta Bassino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
606
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: 24.01.2020 Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.LEDECKA Ester

CZE

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.CURTONI Elena

ITA

Più letti in scialpino

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.