Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone punta azzurra nel trittico di Crans-Montana: "Sarà importante un numero basso per la prima discesa"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone punta azzurra nel trittico di Crans-Montana: "Sarà importante un numero basso per la prima discesa"

La valdostana si sente pronta per le due discese e il super-g su una delle sue piste preferite: è stata terza e quinta nei due training, venerdì alle 10.30 la prima sfida sul Mont Lachaux con Pirovano e Nicol Delago che saranno nel sorteggio del secondo gruppo (dalle ore 17.00 al meeting dei capitani). Le parole di Fede dopo la prova odierna.

Senza Elena Curtoni praticamente da inizio stagione e Sofia Goggia per la prima volta nelle gare di velocità di questo inverno, ad una decina di giorni dall'incidente di Pontedilegno, l'Italjet si affida a Federica Brignone in primis per il trittico di Crans-Montana al via domani con la prima delle due discese nel Canton Vallese (poi domenica ci sarà il super-g).

La terza della classifica generale di CdM, che potrebbe anche attaccare la piazza d'onore di Shiffrin visto il lungo stop dell'americana, punta a tornare sul podio dopo oltre un mese di digiuno e, chissà, alla prima vittoria della carriera nella disciplina regina: lo scorso anno la sfiorò per 15 centesimi, alle spalle di Goggia per un'altra strepitosa doppietta delle regine dello sci azzurro, ma a Crans-Montana sono pure arrivati quattro trionfi in combinata per Fede, che adora la sfida del Mont Lachaux e in prova è stata pimpante.

Terza ieri a 19 centesimi da Weidle, quinta oggi a 0”43 da Ledecka (che ha saltato una porta), anche se è Lara Gut-behrami che pare poter essere il riferimento per queste due discese. “Qui mi sono sempre trovata bene - spiega la vincitrice del “coppone” 2020 a fisi.org – Entrambe le prove sono state positive, forse nel secondo allenamento ho commesso qualche errorino di troppo, probabilmente sono stata un po' meno decisa.

Devo mettere tutti i pezzi insieme, posso fare una bella gara, spero di avere il pettorale più basso possibile perchè qua a Crans-Montana la neve non è durissima e le temperature sono sempre un po' alte, anche sei nei prossimi giorni dovrebbero abbassarsi. Cercherò di dare il massimo, abbiamo tre chances per lasciare il segno, ci sono belle curve e bisognerà fare tutto bene se si vuole andare forte”.

Numero basso che potrebbe aiutare anche Laura Pirovano e Nicol Delago (Brignone è 10^ nella WCSL e avrà un pettorale dal 6 al 15), le due azzurre nel secondo gruppo che finiranno tra l'1 e il 5 o tra il 16 e il 20, poi toccherà a Bassino e a tutte le altre azzurre in gara a Crans-Montana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
172
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI