Questo sito contribuisce alla audience de

La 1^ discesa di Crans-Montana con numeri bassi per Nicol Delago e Pirovano, 9 per Brignone prima di Gut-Behrami

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La 1^ discesa di Crans-Montana con numeri bassi per Nicol Delago e Pirovano, 9 per Brignone prima di Gut-Behrami

Venerdì (ore 10.30) un appuntamento cruciale sul Mont Lachaux per classifica di specialità e generale di CdM: con il 2 la gardenese, mentre Laura avrà il 4 e poi Conny Huetter ad inaugurare il gruppo big. Nove azzurre in pista col debutto assoluto della classe 2004 Sara Thaler.

E' la sesta discesa di Coppa del Mondo, la prima delle due consecutive programmate sulla pista del Mont Lachaux, per aprire una tre giorni chiave sotto tanti punti di vista.

Venerdì si comincia a Crans-Montana, dalle ore 10.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2) per una gara che potrebbe anche già cambiare la leadership di specialità, visto che Stephanie Venier si trova a 89 punti da Sofia Goggia, costretta ai box sino a fine stagione, con Lara Gut-behrami a -141 e teoricamente in corsa anche tante altre protagoniste, Huetter in primis.

Proprio la capoclassifica della generale, che può scappare in maniera forse definitiva con Shiffrin out e Brignone comunque parecchio lontana, sembra la principale favorita pure per le discese di casa, che furono sue nel 2020 (poi vinse anche il super-g un anno dopo): Gut-Behrami che è stata già pimpante in prova e domani partirà col pettorale n° 11, alla ricerca del primo timbro stagionale pure nella disciplina regina, dopo averlo accarezzato a Cortina.

Inaugurerà gara-1 l'austriaca Ariane Raedler, ma è stato un buon sorteggio (sarebbero anche potute finire dai numeri 16 al 20), considerato che la neve è tutt'altro che dura e le temperature sempre abbastanza alte, per Nicol Delago e Laura Pirovano al cancelletto per seconda e quarta.

Poi toccherà alle principali favorite, anticipate però da Wiles (5) che sarà anch'essa pericolosa: col 6 Huetter, che si è nascosta in prova ma è capace di tutto, poi Venier (7), Flury con l'8 e Federica Brignone con il 9, lei che nel 2023 ha sfiorato l'atteso primo trionfo in una discesa di CdM anche qui, ad un soffio da Goggia. Stuhec, discreta nella due giorni di training, con il 10 anticiperà proprio Gut-Behrami, poi Weidle (la più veloce ieri) e le norvegesi, con Mowinckel in particolare in gran forma e col pettorale 14, seguita da Puchner. Ledecka (n° 17) sarà da tenere d'occhio, teoricamente anche Gauche finita però lontanissima nelle prove. Marta Bassino avrà il 21, nelle parti più tecniche rimarrà tranquillamente con le migliori, bisognerà capire quanto limiterà i danni nel tratto di scorrimento prima dei curvoni finali (e quanto reggerà la pista con quel pettorale).

E ancora Nadia Delago col 26 e Teresa Runggaldier col 27, a cercare buoni punti.

Dopo le trenta, ultime tre azzurre al cancelletto: con il 37, ecco l'esordio di Sara Thaler tra le grandi, dopo i podi in Coppa Europa della classe 2004 gardenese (vicinissima alla vittoria nelle due discese in Val di Fassa), quarta pure nella gara regina dei Mondiali jr. Con il 45 nuova chance per Vicky Bernardi, bravissima anche a Cortina, e con il 46 sulle 49 partenti vedremo Roberta Melesi, che avrà poi il focus soprattutto sul super-g di domenica.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Startlist: 1 Raedler, 2 Nicol Delago, 3 Wright, 4 Pirovano, 5 Wiles, 6 Huetter, 7 Venier, 8 Flury, 9 Brignone, 10 Stuhec, 11 Gut-Behrami, 12 Weidle, 13 Lie, 14 Mowinckel, 15 Puchner, 16 Nufer, 17 Ledecka, 18 Gauche, 19 Ager, 20 Gisin, 21 Bassino, 26 Nadia Delago, 27 Runggaldier, 37 Thaler, 45 Bernardi, 46 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.