Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone nella "sua" Crans-Montana, le nove azzurre per il Mont Lachaux con Runggaldier e Bernardi confermate

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone nella "sua" Crans-Montana, le nove azzurre per il Mont Lachaux con Runggaldier e Bernardi confermate

Senza Goggia, quattro volte regina della discesa nel Canton Vallese, sarà Federica a guidare la truppa italiana per il trittico di gare al via venerdì (mercoledì la prima prova). Bassino, le sorelle Delago, Melesi, Pirovano e le due giovani che bene hanno fatto a Cortina per un team che, nonostante le assenze, punta in alto su una pista storicamente amica. Si aggiunge anche Sara Thaler, pronta a debuttare tra le "grandi".

Senza Sofia Goggia, senza il rientro di Elena Curtoni, per non dimenticare gli infortuni occorsi a Pichler, Dolmen e Zanoner, la truppa azzurra per le gare di velocità del prossimo week-end di Coppa del Mondo, in quel di Crans-Montana, conterà su nove elementi e speranze comunque importanti specialmente in super-g.

Si comincerà con le due discese, venerdì e sabato, con l'impossibilità per la leader di specialità di difendere gli 89 punti di vantaggio nei confronti di Stephanie Venier, che potrebbe il sorpasso su Goggia già nell'appuntamento sulle nevi del Canton Vallese, come Lara Gut-behrami .

Sarà Federica Brignone il punto di riferimento dell'Italdonne di Gianluca Rulfi a Crans-Montana, con la valdostana che qui ha vinto ben quattro volte in combinata (dal 2017 al 2020) e ha pure sfiorato un anno fa la prima vittoria in discesa, alle spalle della stessa Goggia che ha anch'essa un poker sul Mont Lachaux, ma nella disciplina regina (nel 2023, appunto, doppietta nel 2021 e la prima nel 2019).

Marta Bassino vuole un grande risultato soprattutto in super-g, come Roberta Melesi, punteranno principalmente sulle discese Nicol e Nadia Delago, così come Laura Pirovano che è in crescita. E poi ci saranno come a Cortina le due giovani del gruppo, Teresa Runggaldier e Vicky Bernardi, reduci da ottimi risultati (anche in Coppa Europa con le loro prime vittorie) e che rappresentano una parte del futuro del team di velocità, ma pure Sara Thaler (classe 2004 che ha sfiorato il podio ai Mondiali jr ed è già salita più volte sul podio nel circuito continentale), pronta per il debutto assoluto in CdM.

Mercoledì la prima delle due prove in programma, con il meeting dei capitani per il sorteggio dei pettorali fissato oggi pomeriggio dalle ore 17.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
158
Consensi sui social

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.FLURY Jasmine

SUI

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Super-G Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.VENIER Stephanie

AUT

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.