Questo sito contribuisce alla audience de

Pirovano apre il super-g dei sogni azzurri a Crans-Montana: Brignone col n° 6, poi Gut-Behrami e Bassino ha l'11

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Pirovano apre il super-g dei sogni azzurri a Crans-Montana: Brignone col n° 6, poi Gut-Behrami e Bassino ha l'11

Domenica l'ultima gara del trittico di Crans-Montana, con tracciatura italiana a firma Feltrin per la sfida che comincerà alle ore 10.30 con la trentina pettorale numero 1. Numeri bassi per Melesi e Brignone, con Fede chiamata a recuperare terreno a Gut-Behrami per la graduatoria di specialità. Nove le azzurre iscritte, primo super-g per Thaler.

Un super-g che si preannuncia spettacolare, bellissimo e... con tanto azzurro atteso, pur mancando due campionesse come Goggia e Curtoni.

Ci hanno pensato Bassino, Brignone e Pirovano (ma quanti applausi anche per Runggaldier) ad accendere il turbo oggi con una discesa da sogno sul Mont Lachaux, dominando la seconda gara di Crans-Montana e ponendosi in cima al pronostico, assieme alla solita garanzia chiamata Lara Gut-Behrami, per la sesta gara stagionale di specialità prevista domenica.

Start dalle ore 10.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), con tracciatura di Giovanni Feltrin che ha uno storico strepitoso in termini di successi delle sue atlete quando “disegna” lui il pendio: sarà proprio una delle azzurre più attese, Laura Pirovano, ad aprire questo super-g col pettorale n° 1, fattore che va ricordato può risultare molto importante nella condizione di neve trovata in questi giorni.

Roberta Melesi ha pescato un ottimo 5 e anticiperà Federica Brignone, che a sua volta può sorridere per il sorteggio aprendo il gruppo big con il 6: la valdostana vuole tornare a vincere, due mesi dopo quel super-g straordinario sulla “Oreiller-Killy” di Val d'Isère, anche per tenere aperti tutti i giochi in chiave sfera di cristallo della specialità, visto che Gut-Behrami comanda con 10 punti su Huetter e 74 su di lei.

La ticinese, che ha vinto gli ultimi due super-g tra Zauchensee e Cortina (poi ci saranno i due a Passo S. Pellegrino nel prossimo week-end), partirà con l'8 anticipata da Venier e seguita da una mina vagante come Miradoli, mentre Gisin pare ben lontana da aver ritrovato fiducia nella velocità dopo la caduta di Cortina.

Fiducia che è totale per Marta Bassino, vincitrice in maniera impressionante stamattina della sua prima discesa e domani al cancelletto con l'11: chissà che non possa arrivare anche il primo trionfo in un super-g di CdM, dopo il titolo mondiale...

Dopo Puchner, che non sembra poter essere un fattore qui, tre donne pericolosissime (ma con un sorteggio che potrebbe sfavorirle) come Huetter (n° 13), Lie e Mowinckel, con le norvegesi in cerca di riscatto dopo le discese.

Raedler ha fatto bene in questi due giorni e la vedremo col 17, dopo le trenta invece ecco le altre cinque azzurre. Teresa Runggaldier, strepitosa 11esima in gara-2, avrà il 31 seguita da Vicky Bernardi (38), Nicol Delago (39), Nadia Delago col 47 e ultima partente, pettorale 49, Sara Thaler che dopo il debutto nelle discese disputerà pure il suo primo super-g in Coppa del Mondo.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Startlist: 1 Pirovano, 2 Nufer, 3 Ager, 4 Gauche, 5 Melesi, 6 Brignone, 7 Venier, 8 Gut-Behrami, 9 Miradoli, 10 Gisin, 11 Bassino, 12 Puchner, 13 Huetter, 14 Lie, 15 Mowinckel, 16 Gritsch, 17 Raedler, 18 Robinson, 19 Weidle, 20 Ledecka, 31 Runggaldier, 38 Bernardi, 39 Nicol Delago, 47 Nadia Delago, 49 Thaler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
138
Consensi sui social