Questo sito contribuisce alla audience de

Bassino n° 2, Brignone 6, Curtoni 10, Goggia 14: quanto azzurro nel primo super-g di St. Anton

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino n° 2, Brignone 6, Curtoni 10, Goggia 14: quanto azzurro nel primo super-g di St. Anton

Confidando in una "finestra" buona a livello meteo nella mattinata di sabato, con start previsto alle ore 11.00, sulla "Karl Schranz" ecco la prima gara dopo la cancellazione della discesa con le azzurre in prima fila (e traccia Feltrin). Da Gut-Behrami a Mowinckel, le rivali non mancano anche se Shiffrin non c'è, così come Vlhova e Holdener.

Un super-g da battaglia, visto che in ogni caso le condizioni non saranno quelle ideali, e solitamente in un contesto del genere la nazionale azzurra si esalta.

E' quanto propone St. Anton, per la prima delle due gare consecutive di specialità (domenica il bis) che rappresentano il terzo e quarto evento stagionale, in un programma rivisto per la tappa austriaca dopo la forzata cancellazione della discesa, non avendo potuto disputare alcuna prova.

Come noto, si è sostanzialmente anticipato uno dei due super-g previsti a Cortina qui nell'Arlberg, portando poi la discesa saltata per domani proprio sull'Olympia delle Tofane (è arrivata la conferma in tal senso alla riunione dei capitani, l'ufficialità nelle prossime ore in base alla regolare disputa delle gare a St. Anton) la prossima settimana, ma è chiaro che in questa situazione a livello meteo e pista le incognite restano.

Il problema principale riguarda la consistenza del manto nevoso nella parte alta della “Karl Schranz”, al di là di ulteriori precipitazioni che, in particolare, dovrebbero colpire la località dell'Arlberg nella notte tra sabato e domenica.

Domani il via è programmato alle ore 11.00 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), con tracciatura decisamente amica e con una certa tradizione per casa Italia, visto che sarà Giovanni Feltrin ad occuparsene. Un super-g che non vedrà in partenza le prime tre della classifica generale di Coppa del Mondo, Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova e Wendy Holdener (e sarà così anche domenica), ma è chiaro che è soprattutto l'assenza della statunitense, di fatto già decisa ancor prima delle ultime gare tecniche di un periodo intensissimo, a poter pesare visto che parliamo dell'ultima vincitrice in questa specialità, lo scorso 18 dicembre a Sankt Moritz.

Aprirà Cornelia Huetter, poi ecco Marta Bassino con un pettorale 2 che potrebbe non essere il massimo in termini di riferimenti, ma al tempo stesso, nel caso la pista si segnasse particolarmente (o cambiassero le condizioni meteo), ecco che la cuneese potrà comunque provare ad ottenere un grande risultato, come fece due anni fa, nell'ultimo precedente a St. Anton, quando concluse seconda dietro a Gut-Behrami.

Flury, Schmidhofer e Siebenhofer precederanno la seconda delle nove azzurre al cancelletto: Federica Brignone, pettorale 6, è di nuovo in gran forma e vuole il massimo risultato anche per rientrare subito nella lotta per la sfera di cristallo che conquistò nella scorsa stagione. Puchner e Gisin potrebbero non essere un fattore per la zona podio, occhio invece a Tippler con il 9 prima del pettorale rosso di Elena Curtoni.

La valtellinese scenderà per decima in difesa della sua leadership, poi tanti pericoli ancora con Mowinckel, Corinne Suter, Gut-Behrami col 13 e Sofia Goggia che ha pescato il 14, seguita dalle francesi Miradoli e Worley. Haehlen col 18 e Ortlieb col 23 (ma non dimentichiamo Grenier, n° 32, perchè ci sa fare eccome anche in super-g) saranno altre mine vaganti, poi le ultime cinque italiane al via.

Nicol Delago avrà il n° 24, Karoline Pichler entra nelle trenta con la serie di assenze (anche di Raedler, infortunatasi nei giorni scorsi in allenamento) e trova il 25, Laura Pirovano (pettorale 28), Roberta Melesi con il 33 e Nadia Delago, per trovare un po' di fiducia prima di Cortina, in partenza con il 35.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – ST. ANTON

 

Startlist: 1 Huetter, 2 Bassino, 3 Flury, 4 Schmidhofer, 5 Siebenhofer, 6 Brignone, 7 Puchner, 8 Gisin, 9 Tippler, 10 Curtoni, 11 Mowinckel, 12 C. Suter, 13 Gut-Behrami, 14 Goggia, 15 Miradoli, 16 Worley, 17 Lie, 18 Haehlen, 19 Gauche, 20 Robinson, 24 Nicol Delago, 25 Pichler, 28 Pirovano, 33 Melesi, 35 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
576
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI