Ancora Valleriani e ancora Italia: podio nello slalom bis in Valle Aurina dove esplode il talento di Liv Moritz

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Ancora Valleriani e ancora Italia: podio nello slalom bis in Valle Aurina dove esplode il talento di Liv Moritz

Coppa Europa femminile: la giovane laziale, in testa dopo la 1^ manche, chiude ottima 3^ rimanendo leader di specialità nel giorno del primo successo della coetanea americana, che regola Estelle Alphand. Solidissima Alice Pazzaglia, 4^ e sempre in vetta alla generale, gran rimonta di Mondinelli mentre esce Sola.

Un altro podio, un 3° come quello di ieri a firma Beatrice Sola.

Ed è un altro grande risultato per Giulia Valleriani, a chiudere il 2025 di Coppa Europa e la tappa casalinga per la nazionale femminile italiana, davvero strepitosa in questo avvio di stagione a livello continentale.

Lo slalom bis sulle nevi della Valle Aurina viene vinto da un’altra giovanissima di gran talento, la ventunenne statunitense Liv Moritz, che dopo i primi punti di ieri nel circuito (lei chiaramente cresciuta a pane e… Nor-Am, come la sorella gemella Kjersti), 19esima, è davvero perfetta nel secondo appuntamento altoatesino.

Il talento americano ha recuperato cinque posizioni nella manche decisiva, per andare a trionfare con 31 centesimi di vantaggio nei confronti di Estelle Alphand, ieri out (quando era al comando al giro di boa) e che oggi fa l’opposto, 16^ a metà gara e poi seconda con un decimo su Valleriani. La giovane laziale, vincitrice a Mayrhofen e quarta ieri in gara-1, era al comando dopo la 1^ manche, ma è comunque bravissima a salvare il podio, anticipando di 4 centesimi la compagna Alice Pazzaglia.

Ancora positiva la pisana, sempre in vetta alla classifica generale di Coppa Europa, che resiste a Chisaki Maeda, con la nipponica da 25^ a 5^ (+ 0”58), saltando tra le altre Rings-Wanner, sesta e miglior austriaca, Dubovska (al rientro dopo i guai alla schiena un positivo 7°) e la svizzera Maechler, ma va sottolineato anche il 13° finale di Emilia Mondinelli.

La valsesiana ha centrato il 30° tempo col pettorale 38 (dopo la top 15 di ieri con il 54), poi è risalita sino ad un piazzamento vicina alla top ten, davanti a Laura Steinmair 15^, con Celina Haller 18esima, Tatum Bieler 23esima, Francesca Carolli 24esima, Sophie Mathiou 28esima mentre è uscita nella 2^ Beatrice Sola, dopo il podio del primo slalom e tentando la rimonta dal 18° posto della prima manche odierna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

All-in Franjo, questa volta la Val Gardena è tua! Ma non sono stato perfetto, podio fantastico con due amici

All-in Franjo, questa volta la Val Gardena è tua! Ma non sono stato perfetto, podio fantastico con due amici

La gemma di von Allmen sulla Saslong, dove aveva concluso 2° nelle ultime due occasioni alle spalle di Odermatt, che si accontenta di un altro 2° posto, mantiene la leadership di specialità e punta ad agganciare Hirscher come vittorie sulla Gran Risa, tra poche ore. Grande Italia, sì, ma Svizzera paurosa con 4 nei 7, l'esplosione di Miggiano e un Hintermann commovente.