Alle 20.00, sotto la neve del Québec, una 2^ manche da brividi: Shiffrin e Ljutic inseguono Robinson, ma...

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Alle 20.00, sotto la neve del Québec, una 2^ manche da brividi: Shiffrin e Ljutic inseguono Robinson, ma...

A Mont-Tremblant si decide il primo dei due appuntamenti di gigante sulla "Flying Mile": la vice campionessa del mondo può firmare il bis e prendersi il pettorale rosso, Mikaela paga mezzo secondo ma ha impressionato nella manche d'apertura, occhio a Stjernesund e Grenier. Goggia? Può giocarsela eccome per qualcosa di peso, prima di lei Della Mea e Ghisalberti per l'Italia.

Sotto la neve del Québec, con un po’ meno gelo rispetto ai giorni scorsi, ma appunto l’arrivo (ed era previsto, domenica le cose dovrebbero andare meglio) di precipitazioni che hanno complicato, anche se per ora in maniera meno vistosa rispetto alla clamorosa bagarre di gara-2 del 2023, quando Federica Brignone trionfò nella bufera, i piani del gigante numero 1 di Mont-Tremblant.

Tempo di 2^ manche, con tracciatura di marca svizzera (la migliore è Camille Rast, sesta al giro di boa) e Alice Robinson davanti a tutte, ripartendo dal dominio di Copper Mountain. Con Scheib out, oltre a Hector, per la 24enne neozelandese è una grandiosa occasione di riprendere il pettorale rosso indossato a lungo nella passata stagione, ma ci sono almeno tre rivali non troppo distanti.

Nell’ordine, si tratta di Ljutic, 2^ a 33 centesimi e che può puntare alla sua prima vittoria in un gigante di CdM, di una Shiffrin super col pettorale 16 (anche se la pista ha retto bene e la visibilità era buona in quella fase), terza a 0”49 per la regina che tra le porte larghe non si impone da quasi due anni, con l’infortunio di Killington nel mezzo, e una granitica Stjernesund, a 53 centesimi dalla leader sognando quello che, nel caso della norvegese, sarebbe il primo successo in assoluto.

Grenier è pronta però a giocarsi il tutto per tutto in casa, 5^ con poco più di 7 decimi da recuperare, e si arriva poi sino al 10° posto di Sofia Goggia, a 1”27 da Robinson, con la sensazione che la bergamasca, dovesse scaricare tutti i suoi cavalli su questo pendio, sarebbe ancora ampiamente in corsa almeno per la top five.

Seconda manche del gigante femminile di Mont-Tremblant che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 20.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

Ci saranno altre due azzurre, prima di Goggia, al cancelletto di partenza: Ilaria Ghisalberti scatterà per quarta, col 27° crono a 2”59 da Robinson (prima di lei Lara Colturi, che ha commesso un gravissimo errore nella 1^), Lara Della Mea ha girato al 23° posto, con 2”36 da recuperare e la consapevolezza che lo sbaglio sul piano le ha tolto la possibilità di un risultato molto importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kristian Ghedina si racconta a NEVEITALIA, dalle sfide del passato ai Giochi: Franzoni? Ne sono felicissimo

Kristian Ghedina si racconta a NEVEITALIA, dalle sfide del passato ai Giochi: Franzoni? Ne sono felicissimo

Il campione ampezzano, a margine della presentazione del suo libro Non ho fretta ma vado veloce, andata in scena ieri sera a Ronco Scrivia, si è aperto con il nostro Umberto Volpe. A poche ore dal week-end dell'Hahnenkamm-Rennen, non potevamo che coinvolgere il leggendario Ghedo; tanti i temi toccati, dalla sicurezza in gara sino ad arrivare alle Olimpiadi nella sua Cortina, all'elogio di un highlander come Innerhofer. E quella scommessa a Kitz dalla quale nacque la celebre spaccata sul salto finale...