Questo sito contribuisce alla audience de

Addio ad una delle più grandi discesiste degli anni '70-80: è scomparsa Doris De Agostini

Foto di Redazione
Info foto

ullstein bild - RDB

Sci Alpinolutto

Addio ad una delle più grandi discesiste degli anni '70-80: è scomparsa Doris De Agostini

Dopo una lunga malattia, ci ha lasciati a 62 anni la velocista ticinese vincitrice 8 volte in Coppa del Mondo, con una sfera di cristallo in discesa e il bronzo mondiale di Garmisch 1978.

Si era ritirata a soli 25 anni, proprio all'apice della carriera visto che, al termine di quella stagione 1982/1983, aveva conquistato la Coppa del Mondo di discesa.

E' stata una delle velociste più forti di quel periodo, Doris De Agostini: ticinese doc, nativa di Airolo, è scomparsa quest'oggi a 62 anni dopo aver combattuto con una lunga malattia. Di lei i ricordi sono tantissimi, a partire da un approccio straordinario alla Coppa del Mondo, dove ha vinto a soli 17 anni la sua prima gara, sulle nevi di Bad Gastein, il 21 gennaio 1976.

Otto le sue perle nel massimo circuito, tutte in discesa così come i podi, ben 19; sempre nella disciplina regina, a neppure 20 anni la De Agostini fu bronzo mondiale a Garmisch 1978, mentre ha partecipato alle Olimpiadi di Innsbruck 1976 e Lake Placid 1980.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
768
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head supershape i speed sw con attacco prd 12 gw

MAXISPORT

HEAD - supershape i speed sw con attacco prd 12 gw

459.95 €

lo sci head supershape i. speed sw con attacco prd12 gw , realizzato in edizione limitata per maxi sport con la grafica della scorsa stagione , è un...