Peter Mall, a capo del comitato organizzatore della tappa di velocità nell'Arlberg (sabato discesa, domenica c'è il super-g), prova a pensare positivo in vista delle gare sulla "Karl Schranz", ma le previsioni anche per i prossimi due giorni sono critiche. L'Austria padrona di casa con Huetter in difesa del pettorale rosso nella disciplina regina.
A St. Anton non sarà facile portare a casa un week-end di gare che si preannuncia tosto sulla pista dedicata al mito Karl Schranz, tra pioggia, alte temperature e pure un forte vento che ha sferzato il pendio nella località simbolo dell’Arlberg.
Sabato e domenica sono in programma discesa e super-g femminili, ma si dovrebbe cominciare già domani con la prima delle due prove nel menu: è bene utilizzare il condizionale, visto che anche nelle ultime ore l’organizzazione guidata da Peter Mall è stata costretta ad un lavoro extra visto che la pioggia gelata rischia di rovinare il manto di una pista che presenta, tra l’altro, la novità di un salto nel tratto dell’Himmeleck. Le previsioni sono migliori per il week-end, ma anche giovedì le temperature rimarranno elevate: “Il problema non sono state le nevicate, da 20 a 30 cm nella parte alta – ha spiegato all’APA lo stesso Mall – ma la pioggia gelata e le temperature che non aiutano.
Le previsioni dicono che farà più freddo, ma non tutti i modelli meteorologici sono allineati, sarà una sfida anche per noi, ci sono tantissime persone che lavoreranno in pista. Dovremo farci trovare pronti ad ogni eventualità”.
L’Austria padrona di casa proporrà una Cornelia Huetter che ha cominciato benissimo anche questa stagione, con il pettorale rosso in discesa grazie alla vittoria di Beaver Creek davanti a Sofia Goggia, ma pure un trionfo in super-g (a Sankt Moritz) dove la stiriana si trova a soli 10 pt dalla bergamasca e da Gut-Behrami in classifica dopo due gare.
C’è la voglia di continuare la sua risalita da parte di Nina Ortlieb, comunque subito positiva al debutto (22^ in discesa sulla Birds of Prey) dopo il gravissimo infortunio del dicembre 2023, e di riscatto di due deluse sinora come Venier e Puchner.
Discesa Femminile St. Anton (AUT)
live neveitalia
"Ghiaccio Verde" di... domenica! Alle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa dopo un week-end da urlo
Domenica 12 Gennaio 2025le classifiche di coppa
Sabato 11 Gennaio 2025coppa del mondo femminile
Sabato 11 Gennaio 2025coppa del mondo femminile
Sabato 11 Gennaio 2025coppa del mondo femminile
Sabato 11 Gennaio 2025coppa del mondo femminile
Sabato 11 Gennaio 2025Super-G Femminile St. Anton (AUT)
le classifiche di coppa
Domenica 12 Gennaio 2025coppa del mondo femminile
Domenica 12 Gennaio 2025live neveitalia
"Ghiaccio Verde" di... domenica! Alle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa dopo un week-end da urlo
Domenica 12 Gennaio 2025coppa del mondo femminile
Domenica 12 Gennaio 2025coppa del mondo femminile
Domenica 12 Gennaio 2025coppa del mondo femminile
Domenica 12 Gennaio 2025BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Bormio 3000 | 12/13 | 25-70 cm |
Passo Costalunga | 13/13 | 40-60 cm |
Passo del Tonale | 29/30 | 70-150 cm |
Obereggen | 20/20 | 10-60 cm |
Alpe di Siusi | 22/24 | 40-110 cm |
Racines Giovo | 8/9 | 18-120 cm |
Bormio | 12/13 | 25-70 cm |
Carezza al lago | 13/13 | 40-60 cm |
Più letti in scialpino
Alle 18.00 parte il super-g decisivo per la coppa di specialità tra Brignone e Gut-Behrami: condizioni perfette a Sun Valley
Cominciano per davvero le finali di Coppa del Mondo, sulla Challenger è tutto pronto per il duello tra Federica e Lara, divise da appena 5 pt: la ticinese, alla ricerca della sesta sfera di cristallo nella sua specialità preferita, con il n° 10 mentre la leader azzurra avrà il 14 prima di Goggia. Alle 19.30 la gara maschile, con Franzoni, Paris e Innerhofer per l'Italia, svizzeri favoriti (ma qui il pronostico è davvero incerto) e austriaci... per sbloccarsi.
17