Questo sito contribuisce alla audience de

SuperG di Kitzbühel, lunedì 16 gennaio 1995

La Coppa di Tomba 20 anni dopo - SuperG di Kitzbühel, lunedì 16 gennaio 1995
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoLa coppa di Tomba

SuperG di Kitzbühel, lunedì 16 gennaio 1995

Il lungo weekend di Kitzbühel si conclude lunedì 16 gennaio con il primo storico superG disputato sulla Streif, gara che recupera una delle tante cancellate a causa del caldo di inizio stagione. 

Per i velocisti e i polivalenti è un’occasione d’oro per tentare di arginare lo strapotere di Alberto Tomba, nettamente in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo. Günther Mader lo sa bene e ne approfitta: l’austriaco regala l’unica soddisfazione di questa tre giorni al pubblico di casa andando a vincere un superG tracciato molto bene nonostante le logiche difficoltà nel discostarsi dal percorso della discesa. Per Mader è la prima vittoria stagionale e undicesima della carriera che lo porta in seconda posizione in classifica benché staccato di quasi 400 punti da Tomba.

Se l’asso di Castel de’ Britti sta facendo sognare il popolo italiano, il merito è anche dei suoi connazionali che continuano a ottenere grandi piazzamenti nelle discipline veloci: Peter Runggaldier infatti si piazza secondo, battuto da Mader di 3 centesimi, risultato che consente all’Italjet di ottenere il terzo podio consecutivo dopo i terzi posti di Ghedina e Perathoner nelle due discese disputatesi il sabato precedente. Lo stesso Perathoner completa un’altra ottima giornata per i colori azzurri piazzandosi quinto dietro ad Armin Assinger, nuovamente sul podio, e al sorprendente Fredrik Nyberg, mai così bene in superG in carriera, per di più su una pista difficile come la Streif.

Nella top ten troviamo altri due italiani: Alessandro Fattori è settimo dietro anche a Richard Kröll, Luigi Colturi è invece decimo; in tutto sono otto i ragazzi dell’Italjet in zona punti, in quanto Pietro Vitalini chiude sedicesimo, Luca Cattaneo ventesimo, Alberto Senigagliesi ventunesimo e Kristian Ghedina ventisettesimo. Inoltre Runggaldier grazie agli 80 punti conquistati in questa gara sale al secondo posto nella classifica di specialità a soli 8 di distacco da Mader.

In classifica generale invece resta nettamente al comando Tomba con 850 punti, Mader sale a 482, terzo resta Jure Košir con 430. Altra gara deludente da parte di Kjetil Andre Åmodt, venticinquesimo e giunto a quota 400, recupera poco anche Marc Girardelli, decimo e adesso al sesto posto in classifica dietro anche a Luc Alphand. La settimana seguente la Coppa del Mondo si sposterà a Wengen per due discese, lo slalom e la combinata. Sarà, teoricamente, l’ultima tappa prima dei mondiali della Sierra Nevada, e qualora Tomba dovesse presentarsi all’appuntamento iridato forte di questo vantaggio, la stagione 1994-95 sarebbe veramente a un passo dal diventare trionfale.

SUPERG KITZBÜHEL 16 GENNAIO 1995 – CLASSIFICA FINALE
1. MADER Günther (AUT) 1:21.52
2. RUNGGALDIER Peter (ITA) +0.03
3. ASSINGER Armin (AUT) +0.18
4. NYBERG Fredrik (SWE) +0.44
5. PERATHONER Werner (ITA) +0.50

Clicca qui per la classifica completa

Qui l'elenco di tutte le gare sinora pubblicate

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.