Questo sito contribuisce alla audience de

Tarvisio 2017: assegnati i titoli di Discesa, Bertagnolli quinto. Domani i SuperG

Tarvisio 2017: assegnati i titoli di Discesa, Bertagnolli quinto. Domani i SuperG
Info foto

Andrea Carloni - IPC

IpcMondo IPC - Sci Alpino

Tarvisio 2017: assegnati i titoli di Discesa, Bertagnolli quinto. Domani i SuperG

In una splendida giornata di sole, i Campionato Mondiali di Sci Alpino IPC si sono aperti a Tarvisio con la disputa della Discesa Libera per le sei categorie in gara.

Nella categoria Visually Impaired maschile, Giacomo Bertagnolli con la guida Fabrizio Casal (nel video in basso le loro dichiarazioni all'arrivo raccolte da FISIP) hanno ottenuto il quinto posto nella gara vinta dal canadese Mac Marcoux che si conferma sul gradino più alto del podio già ottenuto nell'ultima edizione, all'epoca con il fratello BJ come guida, oggi con Jack Leitch. La medaglia d'Argento va allo spagnolo Maiztegui Santacana mentre il Bronzo è dello slovaccio Miroslav Haraus. In campo femminile si impone la diciottenne britannica Millie Knight per quella che dovrebbe essere, le statistiche IPC non sono complete soprattutto per le prime edizioni, il primo titolo mondiale della Gran Bretagna. Come già avvenuto in Coppa del Mondo in questa stagione Knight batte la campionessa olimpica in carica, la slovacca Henrieta Farkasova. Terza piazza per la belga Eleonor Sana.

Nella categoria Standing femminile si assiste all'eccezionale ritorno alle gare della francese Marie Bochet, campionessa olimpica e del mondo in carica, che si era fratturata il perone non più tardi di tre mesi fa. La ventiduenne di Chambery conquista la medaglia d'Oro, la terza consecutiva in Discesa alla luce del fatto che nelle ultime due edizioni dei Campionati Mondiali ha vinto dieci titoli su dieci gare in programma. E' seconda la tedesca Andrea Rothfuss mentre conquista, con il Bronzo, il suo primo podio iridato la giovane canadese Alana Ramsay. In campo maschile il campione di Sochi 2014, l'austriaco Markus Salcher riconquista quattro anni dopo la medaglia d'Oro precedendo con largo margine il canadese Kirk Schornstein e l'olandese Jeffrey Stuut.

Nella categoria Sitting femminile vince suo primo titolo mondiale in Discesa, la campionessa olimpica, la tedesca Anna Schaffelhuber che per soli 23 centesimi impedisce la riconferma alla austriaca Claudia Loesch. Medaglia di Bronzo per la giapponese Momola Muraoka. E' lo statunitense Andrew Kurka a imporsi in campo maschile dove costringe all'abdicazione il neozelandese Corey Peters, secondo, mentre la medaglia di Bronzo viene conquistata dal giapponese Akira Kano.

 

Video non disponibile
Video : Intervista a caldo con Giacomo... FISIP Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I soliti Klaebo e Svahn siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC di Drammen. Disastro azzurro

I soliti Klaebo e Svahn siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC di Drammen. Disastro azzurro

Nelle qualificazioni della sprint in classico, sul circuito cittadino di Drammen, il classe '96 norge è stato il più veloce davanti al francese Richard Jouve e al connazionale Harald Amundsen. Giornata nera per gli azzurri, con Chicco Pellegrino e Michael Hellweger che rimangono fuori dalle fasi finali (al via dalle 14). Tra le donne guida la svedese Linn Svahn davanti alla norvegese Kristine Skistad e alla statunitense Rosie Brennan; bene la trentina Nicole Monsorno (22° crono).