L'hockey italiano festeggia: assegnazione storica a Bolzano per i Mondiali di 1^ Divisione Gruppo A

Foto di Redazione
Info foto

HCB / Vanna Antonello

Hockeycampionati del mondo

L'hockey italiano festeggia: assegnazione storica a Bolzano per i Mondiali di 1^ Divisione Gruppo A

La rassegna iridata si terrà nel capoluogo altoatesino dal 28 aprile al 4 maggio 2024. L'Italia non ospitava un Mondiale senior maschile dal 1994.

Si disputeranno a Bolzano i prossimi campionati del mondo di 1^ Divisione Gruppo A per quanto riguarda l'hockey su ghiaccio, con il grande evento che andrà in scena quindi alla Sparkasse Arena dal 28 aprile al 4 maggio 2024.

La decisione è stata presa nel corso del congresso IIHF che si sta tenendo in questi giorni a Tampere, in Finlandia. L'Italia tornerà quindi ad ospitare una rassegna iridata a livello senior maschile esattamente 30 anni dopo l'ultima volta: nel 1994 furono Milano, Bolzano e Canazei ad avere i Mondiali, in occasione dei quali nel capoluogo altoatesino fu costruito il Palaonda (oggi appunto Sparkasse Arena). “Siamo davvero soddisfatti di riportare un Mondiale IIHF in Italia - afferma Marcello Cobelli, responsabile del settore hockey della FISG - Cominceremo a lavorare duramente già da oggi per presentare una manifestazione impeccabile.

Bolzano è una piazza importante per l'hockey su ghiaccio e la Sparkasse Arena, con i suoi 6.800 posti, è una struttura perfettamente in grado di ospitare una manifestazione di questo tipo. Non vediamo l'ora di lottare per la promozione in Top Division davanti al nostro pubblico”. Nel Gruppo A, insieme all'Italia, ci saranno Slovenia, Ungheria (entrambe retrocesse pochi giorni fa dalla Top Division), Corea del Sud, Romania e Giappone (promosso dal Gruppo B).

Il Mondiale femminile di 1^ Divisione Gruppo B, per il quale era candidata Egna, è andato alla Lettonia, mentre il Mondiale U20 di 1^ Divisione Gruppo A è stato assegnato alla Slovenia (l'Italia era in gara con Renon).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Niente podi per l'Italia dello slittino a Lake Placid dove Loch è sempre più leggenda e Taubitz batte le americane

Niente podi per l'Italia dello slittino a Lake Placid dove Loch è sempre più leggenda e Taubitz batte le americane

La seconda tappa statunitense di Coppa del Mondo, dopo la pioggia di grandi risultati degli azzurri a Park City, vede i doppi con Nagler/Malleier e Voetter/Oberhofer chiudere al 5° e 6° posto, 7° per Fischnaller nella gara che vede il bis stagionale del campionissimo tedesco.