Questo sito contribuisce alla audience de

Terza piazza per Paolo Bacchini nella Merano Cup vinta dal kazako Denis Ten

Terzo piazza per Paolo Bacchini nella Merano Cup vinta dal kazako Denis Ten
Info foto

Getty Images

Figure skating - Merano Cup 2013

Terza piazza per Paolo Bacchini nella Merano Cup vinta dal kazako Denis Ten

Il vice-campione iridato Denis Ten si è aggiudicato la sedicesima edizione della Merano Cup, ospitata come di consueto dalla "Meranarena".

Il ventenne kazako, dopo aver dominato il programma corto, ha concesso qualcosa agli avversari nel segmento più lungo di gara perdendo la personale battaglia con il quadruplo toeloop (il primo semplice neppure partito, il secondo doppio). Per il resto, nel rispetto del copione, ha fatto il vuoto sulle componenti del programma, è stato superlativo su trottole e passi ed ha completato sei dei sette tripli pianificati, compresa una combinazione triplo axel/triplo toeloop strappa applausi.

In seconda posizione, si è piazzato il giapponese Daisuke Murakami, autore del migliore programma libero in cui ha presentato un quadruplo salchow e sette salti tripli, compresi un paio di axel. Nel complesso, nonostante un paio di atterraggi sporcati, la prova del nipponico è stata convincente anche se i margini di crescita sulle trottole appaiono piuttosto evidenti.

Sul gradino più basso del podio è salito Paolo Bacchini, nell'occasione protagonista di una prestazione di indiscussa solidità tecnica. Il vice-campione italiano ha aperto il libero con un pregevole triplo axel riuscendo a completare ben sette tripli, compreso un flip dal filo sospetto atterrato con un giretto. Vanno tra le altre cose rimarcate la combinazione triplo flip/triplo toeloop, eseguita nella seconda metà del disco, e trottole di buona qualità.

Non è stato da meno il ventunenne Maurizio Zandron, capace di concludere la competizione in quarta posizione con un programma libero da sette tripli, con tanto di ottimo triplo axel in apertura. Il principale rammarico è legato alla trottola combinata con cambio piede non andata oltre il livello uno e costata un paio di punti al più che positivo bolzanino di stanza a Milano.

L'atteso Ivan Righini, complici i problemi su quadruplo toeloop e triplo axel, reiterati in entrambi i segmenti di gara, si è dovuto accontentare della quinta posizione finale, pagando soprattutto dazio sul punteggio tecnico del programma libero, di certo non all'altezza dei suoI trascorsi e delle aspettative.

A seguire si è piazzato il tedesco Franz Streubel, che ha tentato il quadruplo toeloop completando la rotazione, ma cadendo.

In casa Italia, va segnalato l'ottavo posto di Saverio Giacomelli, capace di eseguire quattro tripli nel programma libero, compresi un lutz e un flip di qualità. Antonio Panfili, invece, ha concluso in undicesima posizone, mentre Dario Betti si è piazzato tredicesimo.

 

Nel "ranking parziale italiano", alla luce del risultato di Merano, resta in testa Ivan Righini che precede Paul Bonifacio Parkinson e Maurizio Zandron, avvicinatosi in maniera prepotente. La quarta posizione è occupata da Paolo Bacchini.

Per quanto concerne la graduatoria finale di coloro che hanno chiesto di partecipare alle Universiasi, le prime due posizioni sono occupate da Paolo Bacchini e Maurizio Zandron. Seguono Saverio Giacomelli e Antonio Panfili.

I selezionati per l'evento in programma in trentino saranno Bacchini, Zandron e Giacomelli con Panfili riserva.

 

CLASSIFICA FINALE MERANO CUP

01) (KAZ) - Denis TEN   
231.12    (1|2)
02) (JPN)  - Daisuke MURAKAMI   
222.89    (2|1)
03) (ITA) -  Paolo BACCHINI   
189.07    (3|3)
04) (ITA) - Maurizio ZANDRON   
179.19    (5|4)
05) (ITA) - Ivan RIGHINI   
177.65    (4|5)
06) (GER)  - Franz STREUBEL   
172.28    (6|6)
07) (FIN) - Valtter VIRTANEN   
160.37    (7|8)
08) (ITA) - Saverio GIACOMELLI   
159.64    (8|9)
09) (CZE) -  Pavel KASKA   
159.02    (10|7)
10) (FIN) - Tomi PULKKINEN   
158.28    (9|10)
11) (ITA)  - Antonio PANFILI   
150.31    (11|11)
12) (SUI) - Nicolas DUBOIS
140.12    (13|12)
13) (ITA) - Dario BETTI   
135.94    (12|13)

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Daisuke MURAKAMI - Merano Cup 2013 - free program

Michele Berton, Domenica 17 Novembre 2013
Video

Paolo BACCHINI (ITA) - Merano Cup, 2013 - free program

Michele Berton, Domenica 17 Novembre 2013