Questo sito contribuisce alla audience de

Cresce l'attesa per la sedicesima edizione della Merano Cup

Cresce l'attesa per la sedicesima edizione della Merano Cup
Figure skating - Merano Cup 2013

Cresce l'attesa per la sedicesima edizione della Merano Cup

Con la cerimonia di apertura in programma giovedì sera, aprirà i battenti la sedicesima edizione della Merano Cup, evento di livello B che, come di consueto, verrà ospitato dalla "Meranarena" di Merano.

Le competizioni, che inizieranno nella mattinata di venerdì, coinvolgeranno atleti junior e senior di settore maschile, femminile e coppie di artistico.

L'appuntamento riveste una certa importanza per i pattinatori italiani presenti, quasi tutti in corsa per guadagnare la convocazione per le Universiadi e per gli eventi più importanti del 2014.

 

Nella categoria junior femminile, arrivata la rinuncia della tedesca Annabelle Prölß per via dell'impegno a Parigi nel Trophèe Eric Bompard, sono, al momento, iscritte venticinque atlete. I favori del pronostico vanno alla kazaka di scuola Orser Elizabet Turzynbaeva, non andata lontana dalla conquista della finale del Grand Prix di categoria. La numerosa pattuglia italiana annovera la campionessa nazionale Sara Casella, Matilde Battagin, Micol Cristini, Silvia Martinelli, Giada Russo, Lisa Barbieri, Jana Savina, Guia Tagliapietra, Martina Zola, Caterina Andermarcher e Doris Pircher.

A livello senior, risultano iscritte nove pattinatrici tra cui la svedese Joshi Helgesson, al debutto stagionale. Nell'occasione, andrà in scena il terzo test di qualificazione per i Giochi Olimpici che coinvolgerà le tedesche Nathalie Weinzierl, per ora in testa, Sarah Hecken e Sandy Hoffmann. Sarà della partita anche la slovacca Martina Simancikova (SVK), indiziata di prendere parte alla rassegna a cinque cerchi di Sochi. Per quanto concerne l'Italia, scenderanno sul ghiaccio della "Meranarena" Carol Bressanutti, Francesca Rio, Roberta Rodeghiero e Ilaria Nogaro.


Nella competizione junior maschile con al momento nove iscritti, fari puntati sui ragazzi italiani Adrien Bannister, Carlo Vittorio Palermo, Giorgio Settembrini e Marco Zandron che proveranno a mettere in discussione l'attuale leadership interna del favorito Matteo Rizzo.

L'evento più atteso è però la gara maschile senior, che vedrà il debutto per i colori italiani di Ivan Righini, in precedenza noto come Bariev. L'allievo di Oleg Vassiliev dovrà vedersela con il giapponese Daisuke Murakami, di recente vincitore del Japanese Eastern Sectional e il kazako Denis Ten, vice-campione iridato. Ovviamente, si annuncia decisamente interessante il confronto tra Bariev e gran parte dei pattinatori di punta del movimento italiano. Saranno, infatti, presenti Dario Betti, Saverio Giacomelli, Antonio Panfili, Maurizio Zandron e Paolo Bacchini, detentore del titolo. Il campo iscritti è completato da Pavel Kaska (CZE), Valtter Virtanen (FIN), Tomi Pulkkinen (FIN), Franz Streubel (GER) e Nicolas Dubois (SUI). Hanno, invece, rinunciato all'ultimo il belga Jorik Hendrickx, diciannovesimo negli ultimi Campionati mondiali, e il monegasco Kim Lucine.


Per quanto concerne la prova senior delle coppie di artistico, il principale motivo di attrazione è rappresentato da Stefania Berton e Ondrej Hotarek, reduci dalla cavalcata vincente di Skate Canada. Gli allievi di Franca Bianconi affronteranno le qualificate coppie tedesche Wende/Wende e Vartmann/Van Cleave, gli austriaci Ziegler/Kiefer e i giovani connazionali Alessandra Cernuschi/Filippo Ambrosini, al debutto in categoria senior dopo aver sfiorato uno storico podio nel Grand Prix junior.

Bianca Manacorda/Niccolo Macii, inizialmente unici iscritti alla competizione juniores, pattineranno nella categoria maggiore.


CALENDARIO DI GARA

Sarà possibile seguire l'evento in diretta sintonizzandosi sul sito www.idealwebtv.com


VENERDì 15

09:00 programma corto femminile junior

12:50 programma corto maschile junior

14:10 programma corto femminile senior

15:30 programma corto coppie senior

SABATO 16

09:00 programma libero maschile junior

10:25 programma libero femminle junior

14:16 programma corto maschile senior

DOMENICA 17

10:00 programma libero femminile senior

12:00 programma libero maschile senior

14:10 programma libero coppie senior

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.