Questo sito contribuisce alla audience de

Denis Ten protagonista assoluto nel programma corto della Merano Cup

Denis Ten protagonista assoluto nel programma corto della Merano Cup
Info foto

Getty Images

Figure skating - Merano Cup 2013

Denis Ten protagonista assoluto nel programma corto della Merano Cup

Il piatto forte della seconda giornata della Merano Cup, giunta alla sedicesima edizione, era rappresentato dal programma corto maschile, impreziosito dalla presenza di Denis Ten

Il ventenne kazako non ha deluso le aspettative e, grazie ad un’interpretazione magistrale sulle note della “Danza Macabra” di Camille Saint Saens, ha chiuso il segmento di gara in prima posizione.  Tuttavia, la prestazione non è stata immune da qualche sbavatura. Infatti, il quadruplo toeloop iniziale è apparso carente di rotazione e la combinazione, aperta da un triplo lutz e presentata nella seconda parte del disco, è stata chiusa da un toeloop doppio anziché triplo.  Notevole, invece, il triplo axel nonché trottole e passi arrivati al livello quattro con valutazioni positive sul grado di esecuzione. Nel complesso, il programma è apparso più ricco per quanto concerne la coreografia rispetto alla prima uscita nella Cup of China, specie nella prima parte dove sono collocati gli elementi di salto più complicati.

Il secondo posto è andato al giapponese Daisuke Murakami, al momento il numero sette in un ipotetico ranking nazionale. Il recente vincitore dell’Eastern Sectional Championship ha aperto il disco con un quadruplo salchow, giudicato sottoruotato, ha poi presentato un solido triplo axel ed, infine, si è semplificato la vita eseguendo una combinazione triplo lutz/doppio toeloop. Il ventiduenne di Kanigawa ha fatto registrare sia il secondo punteggio tecnico che la seconda valutazione su ciascuna componente del programma.

Il gradino più passo del podio è stato occupato dal detentore del titolo Paolo Bacchini. Il veterano azzurro di stanza a Cavalese, dopo aver atterrato un triplo axel su due piedi, ha eseguito una combinazione triplo flip/ triplo toeloop sporcata da un giretto tra i due salti e da un filo di entrata non corretto sul flip, ed ha poi presentato un buon triplo rittberger preceduto dal passo nella seconda metà del disco. Nell'occasione, il vice-campione italiano, che si allena principalmente ad Egna, ha testato per la prima volta in gara il nuovo short-program coreografato da Lorenzo Magri su musiche blues.

Ivan Righini, nuovo acquisto della squadra italiana, si è dovuto accontentare del quarto posto, complici evidenti problemi di rotazione su quadruplo teoloop, degradato a triplo, e sul triplo axel, giudicato sotto ruotato e comunque atterrato con step-out.  Eccellenti, invece, la combinazione triplo “tano” lutz/triplo toeloop, eseguita nella seconda metà del disco, e la sequenza di passi.

 A seguire, si è piazzato l’altoatesino di stanza a Milano Maurizio Zandron, penalizzato da una caduta sul triplo axel e da valutazioni sulle componenti del programma non ancora all’altezza dei diretti avversari. In positivo, vanno segnalate la combinazione triplo lutz/triplo toeloop e il triplo rittberger preceduto dal passo. L’allievo di Cristina Mauri ha preceduto il tedesco Fritz Streubel, autore di un ottimo triplo axel impreziosito da passi, ma poi venuto meno sulla combinazione aperta da un lutz semplice male atterrato.

Discrete le performance degli altri italiani in gara.

Saverio Giacomelli ha chiuso in ottava posizione con un programma senza rilevanti sbavature, impreziosito da una combinazione triplo lutz/doppio toeloop. Antonio Panfili, undicesimo, ha, invece, pagato dazio per un errore sul triplo rittberger e una trottola combinata solamente di livello due. Dario Betti si è, infine, dovuto accontentare della dodicesima posizione.  L’ex rotellista dopo una convincente partenza con una combinazione triplo flip/triplo toeloop è caduto rovinosamente sul triplo lutz preceduto dal passo e, a conti fatti, ha lasciato tanti punti sul piatto su trottole e componenti del programma.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) (KAZ) - Denis TEN
82.21    (42.46|39.75)   
2) (JPN) - Daisuke MURAKAMI
73.84    (38.84|35.00)   
3) (ITA) - Paolo BACCHINI
63.17    (33.75|29.42)   
4) (ITA) - Ivan RIGHINI
61.84    (31.18|30.66)   
5) (TA) - Maurizio ZANDRON
58.05    (32.88|26.17)    - 1.00
6) (GER) - Franz STREUBEL
56.95    (28.20|28.75)   
7) (FIN) - Valtter VIRTANEN
56.13    (27.30|28.83)   
8) (ITA) - Saverio GIACOMELLI
56.11    (29.44|26.67)   
9) (FIN)Tomi PULKKINEN
55.94    (27.70|28.24)   
10) (CZE) - Pavel KASKA
52.06    (25.40|27.66)    - 1.00   
11) (ITA) - Antonio PANFILI
52.00    (26.34|25.66)   
12) (ITA) - Dario BETTI
49.85    (26.44|24.41)    - 1.00   
13)    (SUI) Nicolas DUBOIS
47.28    (22.78|24.50    

3
Consensi sui social