Questo sito contribuisce alla audience de

Chafik Besseghier si impone nel Lombardia Trophy resistendo alla rimonta di Michal Brezina

Chafik Besseghier si impone nel Lombardia Trophy resistendo alla rimonta di Michal Brezina
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Lombardia Trophy 2015

Chafik Besseghier si impone nel Lombardia Trophy resistendo alla rimonta di Michal Brezina

La settimana di Chafik Bessghier, iniziata con la lieta notizia di prendere parte a due tappe di Grand Prix, si è conclusa ancora più in bellezza grazie alla vittoria nel Lombardia Trophy, competizione di livello B ospitata dal Palasesto di Sesto San Giovanni.

Il quasi ventiseienne transalpino, dopo essersi imposto con ampio margine nel programma corto, ha resistito nel segmento più lungo di gara al prepotente ritorno di Michal Brezina, rimasto assai attardato il giorno precedente.

Alla fine, i primi due classificati hanno chiuso la gara separati da meno di due lunghezze, ma il successo di Besseghier, il terzo in carriera in eventi di livello B, è stato meritato in quanto frutto di un minor numero di passaggi a vuoto.

Brezina ha pagato dazio per via di un quadruplo salchow non ancora all'altezza della situazione ed ha scontato una condizione fisica lontana dall'optimum calando vistosamente nel finale del segmento più lungo di gara, nel corso del quale ha però egregiamente eseguito due tripli axel, senza dimenticare trottole e passi di qualità. Peraltro, nonostante i punti pesanti persi sugli elementi di salto, ha fatto registrare il migliore riscontro tecnico ed è stato nettamente il migliore su ciascuna voce delle componenti del programma. 

Besseghier, dal canto suo, ha completato una sontuosa combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop ed un triplo axel di grande ampiezza, ma non è riuscito a riproporre al meglio nè il quadruplo toeloop, nè il triplo axel come, invece, era stato inizialmente pianficato. Fondamentale in chiave vittoria si è rivelato il maggiore numero di salti tripli completati rispetto al diretto avversario.

In terza posizione si è piazzato il diciottenne transalpino Kevin Aymoz, impeccabile su trottole e passi, ma anche in grado di ben completare sei salti tripli, compreso un axel.

Dario Betti, unico italiano in gara, ha archiviato un incoraggiante quinto posto, nonostante abbia rinunciato al triplo axel nel programma libero, nel corso del quale ha comunque completato due doppi axel e sei salti tripli.


CLASSIFICA FINALE

1) FRA - Chafik BESSEGHIER
207.97 (1|2)
2) CZE - Michal BREZINA
206.21 (4|1)
3) FRA - Kevin AYMOZ
197.23 (2|3)
4) FIN - Matthias VERSLUIS
170.46 (3|5)
5) ITA - Dario BETTI
159.41 (5|8)
6) SUI - Nicola TODESCHINI
156.53 (7|7)
7) FRA - Simon HOCQUAUX
152.03 (8|4)
8) NED - Thomas KENNES
147.85 (9|6)
WD) FIN - Tomi PULKKINEN
(6| - )

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social