Questo sito contribuisce alla audience de

Yuzuru Hanyu illustra i motivi della rinuncia ai Campionati dei Quattro Continenti

Yuzuru Hanyu illustra i motivi della rinuncia ai Campionati dei Quattro Continenti
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Yuzuru Hanyu illustra i motivi della rinuncia ai Campionati dei Quattro Continenti

Tra appassionati e addetti ai lavori ha destato stupore la rinuncia di Yuzuru Hanyu ai Campionati dei Quattro Continenti, evento che al momento manca nella ricca bacheca.

Per la verità, leggendo tra le righe delle dichiarazioni rilasciate da Brian Orser nei mesi scorsi, si evinceva chiaramente la volontà di focalizzare l'attenzione sui Mondiali di Boston, ma, per fugare ogni dubbio, al termine dei Nazionali giapponesi, è stato proprio il campione olimpico a illustrare nel dettaglio la situazione.

Hanyu ha dichiarato di non volere lasciare nulla di intentato al fine di conquistare il secondo titolo iridato della carriera sottolineando come l'obiettivo primario sia quello di pattinare programmi senza alcuna sbavatura in linea con quanto avvenuto nel NHK Trophy e nella finale del Grand Prix: "Vorrei provare ad ottenere valutazioni più alte sui salti che già eseguo e su ogni aspetto del programma. L'eventualità di inserire un nuovo quadruplo nel programma libero non è da scartare. Comunque lavorerò alacremente per essere pronto a fine marzo". Il riferimento riguarda la possibilità di tentare anche il quadruplo rittberger, più volte completato in allenamento.

Ovviamente, come da prassi, la federazione giapponese (JSF) ha interpellato l'atleta riguardo la possibilità di prendere parte ai Campionati dei Quattro Continenti, ma la scelta è stata quella di seguire un percorso diverso. Conseguentemente, per tre lunghi mesi Hanyu non parteciperà a competizioni agonistiche.

Terminata la trafila di ospitate televisive in patria, incombenze legate agli sponsor, senza dimenticare la partecipazione allo show "New Year on Ice" di metà gennaio, Hanyu tornerà in Canada per iniziare l'iter di preparazione in vista dei Mondiali di Boston.

A margine, nel corso della conferenza stampa, non sono sfuggiti alcuni passaggi relativi alla cura del proprio fisico, sottoposto a importanti sollecitazioni proprio per la volontà di alzare sempre più il livello dell'asticella. Tra gli obiettivi primari, non va dimenticato il riuscire ad eseguire con costanza sequenze di passi da livello quattro, a differenza di quanto avvenuto nella finale del Grand Prix e nel programma libero dei Campionati nazionali.

In contumacia di Hanyu, toccherà a Shoma Uno, Takahito Mura e Keiji Tanaka provare a conquistare la vittoria nei Campionati dei Quattro Continenti sfuggita al Giappone nella passata stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social