Ponsart e Ventard rinunciano al Trophèe Eric Bompard

Ponsart e Ventard rinunciano al Trophèe Eric Bompard
Figure skating - notizie Grand Prix

Ponsart e Ventard rinunciano al Trophèe Eric Bompard

Nel tardo pomeriggio odierno, sono arrivati a stretto giro due ritiri dal Trophèe Eric Bompard di Bordeaux, quinta tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura.

Entrambe le rinunce riguardano pattinatori francesi, selezionati dalla federazione di casa (FFSG) in virtù della possibilità di occupare tre posti per ciascuna disciplina.

Nella competizione maschile, esattamente come avvenuto dodici mesi or sono, è toccato al ventiduenne Romain Ponsart alzare bandiera bianca. In campo, femminile, è, invece, arrivata la rinuncia di Anais Ventard (nella foto).

Le soluzioni interne per le sostituzioni sono ridotte all'osso in quanto nel settore femminile potrebbero essere ripescate Yrétha Silété o Leanelle Gilloron-Gorry, ma sia l'una che l'altra sono ferme da tempo immemore e, di volta in volta, stanno posticipando la data del rientro. Tra gli uomini, gli atleti eleggibili sono, invece, per lo più ragazzi senza esperienza in categoria maggiore, come per esempio Kevin Aymoz.

A questo punto, così come avvenuto per danza e coppie di artistico, è probabile che la federazione francese decida di lasciare spazio ad atleti di altre nazioni.


I papabili per la sostituzione di Ponsart, senza dimenticare che è in forte dubbio anche il cinese Nan Song, dovrebbero essere i seguenti:

210,87 (USA) - Miner (già iscritto al NHK Trophy)
210,02 (JPN) - Tanaka (già iscritto alla Cup of China)

203,26 (UZB) – Ge (già iscritto alla Cup of China)
199,64 (JPN) - Hino
199,13 (USA) - Razzano (ha già partecipato a Skate America)

Inoltre, qualora l'ISU decida di tenere conto dei punteggi ottenuti in questa stagione come avvenuto tra le coppie di artistico, potrebbero essere presi in considerazione anche il russo Gordei Gorshkov e il canadese Andrei Rogozine.


In lizza per subentrare a Ventard ci sono:

165,09 (JPN) – Riona Kato (già iscritta al NHK)
152,13 (JPN) – Miyabi Oba (già iscritta alla Rostelecom Cup)
150,45 (SWE) - Isabelle Olsson
145,88 (UKR) – Natalia Popova (già iscritta a Skate America)
143,22 (SUI) – Anna Ovcharova (già iscritta al NHK Trophy)

oltre a Roberta Rodeghiero vincitrice dell'Ondrej Nepela Trophy.

Tuttavia, se anche in campo femminile, come avviene tra le coppie di artistico, si terranno in considerazione i punteggi ottenuti nelle gare di ISU Challenger Series finora disputate, la canadese Julianne Seguin potrebbe entrare in gioco per la sostituzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Lago di Tesero regala un bis d'oro a un imperioso Klaebo, tripletta Svezia, tra le donne, con Svahn in trionfo. Amaro azzurro

Lago di Tesero regala un bis d'oro a un imperioso Klaebo, tripletta Svezia, tra le donne, con Svahn in trionfo. Amaro azzurro

Arriva la terza affermazione consecutiva a livello olimpico (nonchè secondo oro qui in Val di Fiemme dopo lo skiathlon), in questo format, per il fenomeno norge, vincitore davanti allo statunitense Ben Ogden e al connazionale Oskar Vike. Gli azzurri chiudono non con pochi rimpianti: Chicco Pellegrino, all'ultima sprint in un grande evento, manca per un secondo l'accesso in finale, mentre Simone Mocellini e Simone Darpà terminano la propria corsa in semifinale. In ambito femminile Linn Svahn beffa la connazionale Jonna Sundling, per un tris sul podio completato da Maja Dahlqvist. Prova di squadra positiva in casa Italia, con Caterina Ganz e Federica Cassol che si fermano alle porte della finale.