Patrick Chan sarà della partita nella prossima stagione agonistica

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Patrick Chan sarà della partita nella prossima stagione agonistica

Dopo avere disertato l'ultima stagione agonistica, Patrick Chan è pronto a mettere fine all'anno sabbatico per tornare a gareggiare ai massimi livelli

La lunga fase di avvicinamento al Grand Prix inizierà nel mese di giugno a Toronto, dove insieme a David Wilson verrà creato il nuovo programma corto e, inoltre, verrà ritoccato il libero su musiche di Chopin già presentato in occasione del Japan Open dello scorso ottobre.

Il fuoriclasse canadese continuerà ad allenarsi a Detroit seguito da Cathy Johnson con cui si è creato ottimo feeling: "Il lavoro svolto insieme", ha dichiarato Chan, "è stato fenomenale e si è finora rivelato una grande esperienza. Durante l'ultimo anno abbiamo apportato alcune modifiche al sistema di allenamento che dovrebbero darmi una mano importante".

L'obiettivo del ventiquattrenne di Ottawa, detentore della migliore prestazione all-time, è quello di prendere parte ai Giochi Olimpici del 2018 per provare a conquistare quel titolo mancato a Sochi e mai vinto da un pattinatore canadese in singolo: "Mi piacerebbe gareggiare a Pyeongchang, ma la strada è ancora lunga. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che al momento sono uno dei pattinatori più anziani nel panorama maschile perciò speriamo che il mio fisico possa reggere. Se pianificherò tutto nel modo migliore, sono sicuro che ci sarò. Sarebbe un obiettivo importante da raggiungere".

Se il regolamento di assegnazione delle tappe di Grand Prix non cambierà, Chan avrà diritto di prendere parte a due eventi di qualificazione rientrando nella categoria dei cosiddetti "come-back skaters", cioè quei pattinatori che hanno saltato una o più stagioni agonistiche, ma in passato sono riusciti ad archiviare almeno un piazzamento tra i migliori sei nei Campionati mondiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.