Sono super pattini azzurri alla Cup of China: doppia piazza d'onore con Grassl e Conti-Macii

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatinggrand prix 2025

Sono super pattini azzurri alla Cup of China: doppia piazza d'onore con Grassl e Conti-Macii

Pattinaggio di figura: sul ghiaccio di Chongqing, la 2^ tappa dell'ISU Grand Prix vede l'altoatesino 2° solo al giapponese Sato, mentre i georgiani Metelkina-Berulava precedono gli azzurri (al nono podio consecutivo nel massimo circuito) nella gara dedicata alle coppie di artistico. Buon 8° posto al debutto per Anna Pezzetta.

Un doppio podio dopo la parziale delusione, per il 4° posto di Guignard-Fabbri, nella prima stagionale di Angers.

Il secondo appuntamento del Grand Prix, la Cup of China di scena tra ieri e oggi in quel di Chongqing, vede l’Italia dei pattini conquistare due piazze d’onore di altissimo profilo, a partire da quella colta da Daniel Grassl nel singolo maschile: il talento altoatesino, già 2° dopo il programma corto, chiude a quota 269,34 pt con un libero da 179,01, restando alle spalle solo del giapponese Shun Sato, padrone della gara con un punteggio di 278,12, in un podio regale con il kazako Mikhail Shaidorov terzo, a ben sette lunghezze da Grassl.

Secondo posto anche per Sara Conti e Niccolò Macii, nella gara dedicata alle coppie di artistico: il rodato tandem azzurro ha così conquistato il nono podio consecutivo nel massimo circuito (all’esordio stagionale), confermando con il programma libero odierno il risultato dello short, dove già davanti c’erano i georgiani Metelkina-Berulava, che hanno trionfato a quota 217.24 pt contro i 209.88 di Conti-Macii, con margine davanti ai cinesi Sui-Han (202,92), che hanno tolto il podio ai connazionali Zhang-Huang.

Quinta piazza per la seconda coppia italiana, con Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini che hanno ottenuto 186,85 punti, non hanno invece preso parte al secondo segmento di gara, dopo l’8° piazzamento nel corto, Lucrezia Beccari e Matteo Guarise.

Notizie positive anche dalla gara femminile di singolo, con l’esordio assoluto nel Grand Prix di Anna Pezzetta: la campionessa italiana in carica si è presa l’ottava piazza, con un punteggio di 178,34, nella prova vinta in rimonta da Amber Glenn, che ha aperto la doppietta statunitense con un libero super da oltre 141 pt per battere la connazionale Alysa Liu, mentre è retrocessa dal 1° al 3° finale la giapponese Rinka Watanabe.

Prossimo appuntamento nel primo week-end di novembre con Skate Canada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Notte amara per gli azzurri del curling: Mouat piega il Team Retornaz in semifinale, ragazze beffate ai quarti

Notte amara per gli azzurri del curling: Mouat piega il Team Retornaz in semifinale, ragazze beffate ai quarti

Grand Slam of Curling: a Nisku si ferma ad un passo dalla partita per il titolo del Co-op Tour Challenge il cammino della nazionale maschile, con gli scozzesi che si prendono la rivincita dopo il girone. Extra-end fatale a Constantini e compagne, di nuovo ko contro Schwaller. Le finali tra Mouat-Dunstone e quella attesa in campo femminile con Homan di fronte a Tirinzoni.