Questo sito contribuisce alla audience de

Pattinaggio di figura, a Montréal è tutto pronto per i campionati del mondo e l'Italia ha grandi ambizioni

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingcampionati del mondo 2024

Pattinaggio di figura, a Montréal è tutto pronto per i campionati del mondo e l'Italia ha grandi ambizioni

Guignard-Fabbri e Conti-Macii guidano gli azzurri nella rassegna iridata sul ghiaccio canadese, in programma da mercoledì 20 a sabato 23 marzo.

Il Bell Centre di Montréal sarà teatro dei Campionati Mondiali 2024 di pattinaggio di figura, appuntamento clou della stagione. La rassegna iridata, che si concluderà sabato 23 marzo, segna il ritorno della competizione in Canada dopo l'edizione annullata nel 2020 a causa della pandemia di Covid 19.

L'Italia ci arriva con undici atleti e tante ambizioni: l'elenco comprende Sarina Joos (Ice Skating Bolzano) in campo femminile, Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) e Nikolaj Memola (Fiamme Oro) nel settore maschile per la prova del singolo, Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) con Lucrezia Beccari e Matteo Guarise (Fiamme Oro/Fiamme Azzurre) tra le coppie di artistico, infine Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) con Victoria Manni e Carlo Roethlisberger (Icelab) nella danza.

Lo scorso anno a Saitama, il movimento tricolore riuscì a conquistare una medaglia d'argento nella danza e una di bronzo tra le coppie di artistico. Guignard-Fabbri e Conti-Macii sono anche quest'anno, tra gli azzurri, gli atleti più accreditati per un posto sul podio con l'aggiunta di Beccari-Guarise, freschi campioni d'Europa tra le coppie di artistico. Per tutti, però, la concorrenza sarà agguerritissima e la sfida assai ambiziosa. In campo individuale sarà invece debutto assoluto nella competizione iridata per tutti e tre i pattinatori azzurri.

L'obiettivo di squadra è quello di garantirsi, in vista dei prossimi Mondiali, tre posti per le coppie di artistico, due per la danza e per il settore maschile oltre a mantenerne uno nel femminile. I Campionati mondiali di pattinaggio di figura verrano trasmessi integralmente sulla piattaforma Discovery + con collegamenti in diretta sui canali lineari di Eurosport, oltre che su Rai Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
152
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.