Pattinaggio di figura, a Montréal è tutto pronto per i campionati del mondo e l'Italia ha grandi ambizioni

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingcampionati del mondo 2024

Pattinaggio di figura, a Montréal è tutto pronto per i campionati del mondo e l'Italia ha grandi ambizioni

Guignard-Fabbri e Conti-Macii guidano gli azzurri nella rassegna iridata sul ghiaccio canadese, in programma da mercoledì 20 a sabato 23 marzo.

Il Bell Centre di Montréal sarà teatro dei Campionati Mondiali 2024 di pattinaggio di figura, appuntamento clou della stagione. La rassegna iridata, che si concluderà sabato 23 marzo, segna il ritorno della competizione in Canada dopo l'edizione annullata nel 2020 a causa della pandemia di Covid 19.

L'Italia ci arriva con undici atleti e tante ambizioni: l'elenco comprende Sarina Joos (Ice Skating Bolzano) in campo femminile, Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) e Nikolaj Memola (Fiamme Oro) nel settore maschile per la prova del singolo, Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) con Lucrezia Beccari e Matteo Guarise (Fiamme Oro/Fiamme Azzurre) tra le coppie di artistico, infine Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) con Victoria Manni e Carlo Roethlisberger (Icelab) nella danza.

Lo scorso anno a Saitama, il movimento tricolore riuscì a conquistare una medaglia d'argento nella danza e una di bronzo tra le coppie di artistico. Guignard-Fabbri e Conti-Macii sono anche quest'anno, tra gli azzurri, gli atleti più accreditati per un posto sul podio con l'aggiunta di Beccari-Guarise, freschi campioni d'Europa tra le coppie di artistico. Per tutti, però, la concorrenza sarà agguerritissima e la sfida assai ambiziosa. In campo individuale sarà invece debutto assoluto nella competizione iridata per tutti e tre i pattinatori azzurri.

L'obiettivo di squadra è quello di garantirsi, in vista dei prossimi Mondiali, tre posti per le coppie di artistico, due per la danza e per il settore maschile oltre a mantenerne uno nel femminile. I Campionati mondiali di pattinaggio di figura verrano trasmessi integralmente sulla piattaforma Discovery + con collegamenti in diretta sui canali lineari di Eurosport, oltre che su Rai Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
166
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le Grand Bornand ospita la terza tappa di Coppa del Mondo: startlist della Sprint femminile con quattro azzurre al via

Le Grand Bornand ospita la terza tappa di Coppa del Mondo: startlist della Sprint femminile con quattro azzurre al via

Si apre in Francia il terzo appuntamento della Coppa del Mondo 2025/26 di biathlon: dopo Oestersund e Hochfilzen ecco le ultime gare del 2025, prima della pausa natalizia. Il via giovedì alle ore 14.15 con la Sprint femminile, poi venerdì toccherà agli uomini mentre tra sabato e domenica andranno in scena gli Inseguimenti e le prime Mass Start della stagione. Italia con Comola (prima partente con il n° 8), Vittozzi, Passler e Wierer (appena prima di Magnusson leader della generale), non ci saranno Carrara e Auchentaller, nella Germania rientra Preuss.