E' tripudio azzurro a Kaunas: Beccari e Guarise sono i nuovi campioni europei nelle coppie di artistico

Foto di Redazione
Info foto

LAURA MALVAROSA

Figure Skatingcampionati europei 2024

E' tripudio azzurro a Kaunas: Beccari e Guarise sono i nuovi campioni europei nelle coppie di artistico

Pattinaggio di figura: la prima finale dei campionati europei è un capolavoro per l'Italia, con la neonata coppia azzurra che supera i georgiani Metelkina e Berulava, mentre Ghilardi e Ambrosini sono di bronzo.

Una rimonta capolavoro, per mantenere il titolo in Italia, dopo quello conquistato da Sara Conti e Niccolò Macii nell'ultima edizione.

I campionati europei sul ghiaccio di Kaunas non potevano cominciare in maniera migliore per lo squadrone azzurro presente in Lituania, con Lucrezia Beccari e Matteo Guarise che conquistano una medaglia d'oro per certi versi clamorosa nella gara dedicata alle coppie di artistico. Terzi dopo il programma corto, dove già avevano stabilito il primato personale (parliamo di una coppia, lei giovanissima e lui veterano di lungo corso del pattinaggio italiano) con 67,05 pt, il binomio tricolore si supera nel libero da 132.14 e risale sino al trionfo, superando di 3 pt (199.19 il totale contro il 196.14 dei diretti rivali) i georgiani Anastasiia Metelkina e Luka Berulava, che comandavano a metà gara.

Ed è doppio podio azzurro, come mai successo prima in questa specialità, visto che Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, quinti dopo il corto, si esaltano e arrivando a quota 195.68 (ad un soffio anche dall'argento) superano i tedeschi Hase/Volodin, solo quindi perdendo tre posizioni rispetto al corto e preceduti pure da Pavlova e Sviatchenko.

Conti e Macii, che hanno avuto un avvicinamento complicato all'evento continentale, si devono accontentare del sesto posto (erano settimi) con un punteggio di 187.25 dopo un buon libero. E venerdì tocca a Charlène Guignard e Marco Fabbri, i dominatori della danza...

Video : Beccari-Guarise sul tetto d'Europa! Rivivi il libero da favola che vale l'oro europeo nelle coppie

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6k
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!