Questo sito contribuisce alla audience de

Brilla la stella di Evgenia Medvedeva nella prima tappa di Grand Prix Junior

medvedevaevgenia1
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - J.Gp.Riga

Brilla la stella di Evgenia Medvedeva nella prima tappa di Grand Prix Junior

La prima tappa del Grand Prix junior di pattinaggio di figura si è disputata a Riga in Lettonia.

Per l’incipit stagionale, il ghiaccio della “Volvo Arena” è stato teatro di competizioni di tutte e quattro le specialità.

In campo maschile, il successo è andato al favorito della vigilia Boyang Jin (189,79), che ha chiuso al secondo posto entrambi i segmenti di gara.

Il giovane cinese è stato l’unico tra gli atleti presenti a completare un quadruplo, ma è apparso assai lontano dal top della condizione. Pesano, in particolare, sul suo punteggio una caduta sulla combinazione del programma corto e l’ingenuità di presentare due combinazioni con tre salti nel libero. Non è, invece, in discussione il potenziale dell’atleta che in allenamento ha dimostrato di non avere particolari problemi nel completare quadruplo toeloop, quadruplo salchow e triplo axel.

Il posto d’onore è andato al quindicenne russo Adian Pitkeev (187,19), autore del migliore programma libero con tanto di sette tripli completati, ma penalizzato dalle incertezze sui salti nel primo segmento di gara. L’allievo di Eteri Tutberdize ha avuto il merito di mostrare un triplo axel di buona fattura e anche una discreta qualità artistica per la giovane età.

Il gradino più basso del podio è stato occupato dal quindicenne giapponese Shoma Uno (175,81), che, come  di consueto, ha brillato per presenza scenica e carisma sul ghiaccio, ma ha pagato dazio per via della mancanza del triplo axel, peraltro provato con scarsi risultati nel programma libero.

Per meno di due punti ha, invece, mancato uno storico podio il filippino Michael Christian Martinez (173,73), autore del migliore programma corto, ma poi naufragato nel programma libero in cui ha perso la bussola dopo la caduta sul secondo triplo axel.

Sul fronte italiano, va registrato il ventunesimo posto del non ancora quattordicenne Adrien Bannister (121,14), al debutto assoluto nel Grand Prix junior.

 

La prova femminile è vissuta sul testa a testa tra le tredicenni russe Evgenia Medvedeva (169,52) e Maria Sostkova (166,49), atlete di stanza a Mosca seppure seguite da staff tecnici differenti. Nell’occasione, entrambe hanno sfoggiato un bagaglio tecnico invidiabile presentando ottime trottole e una gamma completa di salti tripli.

Alla fine ha avuto la meglio l’allieva di Eteri Tutberidze, che ha evidenziato una solidità tecnica maggiore sugli elementi di salto completando in scioltezza ben sette tripli nel programma libero, comprese due combinazioni triplo/triplo (flip/toeloop nella prima metà del disco e salchow/toeloop nella seconda metà).

In terza posizione, si è piazzata la quattordicenne statunitense Karen Chen (154,26), rimasta a contatto con le più giovani russe nel programma corto, ma costretta poi ad alzare bandiera bianca per via dei tanti passaggi a vuoto sugli elementi di salto del libero, di fatto tutti al limite con le rotazioni. L’allieva di Tammy Gambill ha però evidenziato una maturità artistica superiore a quella delle avversarie e andrà valutata con attenzione nel momento in cui raggiungerà l’apice della forma.

 

Nella gara di danza, caratterizzata da contenuti tecnici non particolarmente elevati, hanno avuto la meglio i canadesi Bent/Mackeen (127,93), che hanno preceduto gli interessanti statunitensi McNamara/Carpenter e i russi Loboda/Drozd (126,43), autori della migliore danza libera.

Gli azzurri, scuola Zanica, Sara Ghislandi / Giona Terzo Ortenzi (99,90) hanno concluso la gara di debutto nel Grand Prix in settima posizione.

 

Tra le coppie di artistico, successo per i cinesi Yu/Jin (160,75), già in passato vice-campioni mondiali juniores. Gli allievi di Luan Bo, sono stati quasi impeccabili nel facile short-program di questa stagione, mentre hanno pasticciato sugli elementi di salto in parallelo del programma libero venendo surclassati nel segmento di gara dai più stagionati russi Tarasova/Morozov (157,82), alla fine secondi classificati davanti ai connazionali Vigalova/Zakroev (154,39).

 

Nella prossima settimana, il circuito si trasferirà dall’altra parte del globo per la seconda tappa stagionale che si disputerà a Città del Messico.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Boyang JIN - ISU JGP Riga Cup 2013 Junior - free skating

ISU Junior Grand Prix, Sabato 31 Agosto 2013