Questo sito contribuisce alla audience de

Nel Mordovian Ornament di Saransk fari puntati su Adelina Sotnikova

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Mordovian Ornament 2015

Nel Mordovian Ornament di Saransk fari puntati su Adelina Sotnikova

Tra venerdì e domenica, l’Ice Palace di Saransk ospiterà la prima edizione del “Mordovian Ornament”, quinto appuntamento stagionale del circuito ISU Challenger Series.

Salvo ritiri last minute, cinquantotto pattinatori in rappresentanza di quattordici nazioni e due continenti risultano iscritti prima del sorteggio. Nel novero dei partecipanti, spiccano numerose figure di primo piano del panorama russo, oltre a diversi big dell’ambiziosa squadra israeliana.


Poco prima della vigilia, sono stati fugati i dubbi circa la presenza della campionessa olimpica Adelina Sotnikova, assente dalle competizioni tradizionali dalla fine del mese di ottobre del 2014, quando prese parte a Sochi alla terza tappa della Coppa di Russia. Nel percorso di avvicinamento ai Campionati nazionali di fine dicembre, il Mordovian Open rappresenterà il secondo dei tre step finora pianificati. La diciannovenne moscovita ha, infatti, già preso parte al Japan Open di inizio ottobre e nella seconda metà di novembre dovrebbe gareggiare nella Rostelecom Cup.

L’allieva di Elena Buianova troverà quali principali avversarie le connazionali Anna Pogorilaya e Maria Artemieva, entrambe reduci dal podio conquistato nell’Ondrej Nepela Trophy di Brastislava vinto da Evgenia Medvedeva. Tra le altre, andranno seguite con attenzione le emergenti atlete juniores Anastasia Galustyan, sedicenne armena, e Alexandra Golovkina, diciassettenne lituana.


Il piatto forte della competizione maschile si annuncia la sfida a suon di quadrupli tra il diciassettenne israeliano Daniel Samohin, vincitore dello US International Figure Skating Classic e finalista di Junior Grand Prix, e il ventenne russo Maxim Kovtun, alla prima uscita stagionale dopo che per problemi fisici è stato costretto a disertare i “test skates” di Sochi.

La lotta per il podio dovrebbe coinvolgere anche il sedicenne lettone Deniss Vasiljevs, talentuoso allievo di Alexei Urmanov, ed il diciassettenne russo Alexander Samarin, reduce dal brillante successo nell’ultima tappa di qualificazione del circuito Junior Grand Prix. Merita una menzione anche il ventenne russo di scuola Tutberidze Moris Kvitelashvili, altro quadruplista di eccellenza. Per via di un infortunio ad un polso, che lo terrà lontano dal ghiaccio per oltre un mese, non sarà presente il russo Artur Gachinski. Peraltro, potrebbe anche essere a rischio la partecipazione alla Rostelecom Cup.


Nella gara riservata alle coppie di artistico, non saranno della partita Vera Bazarova e Andrei Deputat, rimasti al palo a causa di un infortunio di Bazarova. A Saransk, sede dei campionati nazionali russi nel 2010 e nel 2011, ci sarà il debutto stagionale dei veterani russi Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, detentori del titolo continentale, e la prima apparizione in assoluto della nuova coppia scuola Mozer formata da Natalia Zabijako e Alexander Enbert.

Resta difficile individuare la terza forza in campo, ma, nel corso del Lombardia Trophy di settembre, non sono dispiaciuti i giovani lituani Goda Butkute/Nikita Ermolaev.


Nella danza, andrà in scena il primo match della storia tra Ekaterina Bobrova/Dmitri Soloviev ed Elena Ilinykh/Ruslan Zhiganshin. La posta in palio sarà rappresentata dall’importante leadership del movimento russo. Le ambizioni delle coppie di casa saranno pesate dagli israeliani Isabella Tobias/Ilia Tkachenko, brillanti secondi nel Finlandia Trophy della passata settimana. I polacchi Natalia Kaliszek/Maksim Spodirev e i turchi Alisa Agafanova/Alper Ucar dovrebbero essere i meglio attrezzati per puntare alla quarta moneta.


CALENDARIO DI GARA
(ora italiana)

VENERDÌ 16
13:30 – programma corto maschile
15:45 – programma corto coppie di artistico
17:00 – short-dance

SABATO 17
13:30 – programma corto femminile
15:15 – programma libero maschile
17:00 – danza libera

DOMENICA 18
12:30 – programma libero coppie di artistico
14:30 – programma libero femminile

Sarà possibile seguire l'evento in tempo reale sintonizzandosi sulla diretta streaming messa a disposizione dal comitato organizzatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social