Gli Stati Uniti si impongono nel "World Team Trophy" di Tokyo

pattinaggio team usa
Figure skating - World Team Trophy 2013

Gli Stati Uniti si impongono nel "World Team Trophy" di Tokyo

La terza edizione del World Team Trophy, competizione a squadre ospitata dallo Yoyogi National Stadium di Tokyo, è stata vinta dagli Stati Uniti, che hanno preceduto Canada e Giappone. 

Gli otto atleti del Team Usa saliti sul gradino più alto del podio hanno conquistato in totale 57 punti, contro i 51 di quello canadese e i 49 del team giapponese.

Risultato a parte, la formula di assegnazione dei punti continua a generare forti perplessità, soprattutto a causa del ridotto peso che viene dato alla danza e alle coppie di artistico. 

In campo femminile, il successo, con tanto di nuovo primato personale, è andato a Akiko Suzuki. La padrona di casa ha preceduto le statunitensi Ashley Wagner e Gracie Gold, che hanno scalzato dal podio la teen-ager russa Adelina Sotnikova, vincitrice del programma corto.

La competizione maschile, caratterizzata da passaggi a vuoto a ripetizione, ha visto primeggiare il giapponese Daisuke Takahashi, che ha regolato il canadese Patrick Chan, nell'occasione oltremodo falloso. Il podio è stato completato dal canadese Kevin Reynolds, autore nel programma libero di una rimonta a suon di quadrupli che gli ha consentito di recuperare la bellezza di sette posizioni.

Tutto secondo pronostico nelle coppie di artistico. I russi Volosozhar/Trankov, freschi del titolo iridato, si sono imposti con ampio margine in entrambi i segmenti di gara. Al posto d'onore si sono piazzati i canadesi Duhamel/Radford, mentre il gradino più basso del podio è stato occupato dai cinesi Peng/Zhang.

Infine, nella danza il ruolo di assoluti protagonisti è toccato agli statunitesi Chock/Bates, che, a sorpresa, hanno regolato in entrambi i programmi i canadesi Weaver/Poje, favoriti della vigilia. Il terzo posto è andato ai russi Monko/Khaliavin.

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Akiko SUZUKI - World Team Trophy 2013 - free program

secretgarden56789, Domenica 14 Aprile 2013

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche di CdM dopo il super-g in Gardena: Franzoni 6° di specialità e ad un passo dal 1° gruppo per Livigno

Le classifiche di CdM dopo il super-g in Gardena: Franzoni 6° di specialità e ad un passo dal 1° gruppo per Livigno

Mentre Marco Odermatt è sempre più in fuga nella generale e si è ripreso un altro pettorale rosso, scavalcando di 16 pt Kriechmayr, in casa Italia la terza gara stagionale di specialità è stata importante soprattutto per il gardesano, che può provare a lottare per il podio della graduatoria di super-g, anche se Haaser è un avversario formidabile. Bosca e Casse restano nella top 10 della WCSL come Paris, in ottica sfida del 27 dicembre a Livigno, con Giovanni appena dietro...