Questa sera su NEVEITALIA un nuovo appuntamento con "Ghiaccio Verde": nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo le cinque gare da sogno vissute tra Sestriere, con il nuovo doppio show di Brignone e una Shiffrin da libri di storia, e Crans-Montana con il dominio svizzero e il ritorno sul podio di Paris. Diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la nostra redazione virtuale a Bormio.
Con il trionfo nel super-g di Crans-Montana, ottavo timbro stagionale, il campionissimo elvetico ha 181 punti di margine su Mattia Casse a due gare dal termine, ma è solo questione di tempo anche la quarta sfera di cristallo assoluta, con 500 lunghezze su Kristoffersen.
Il super-g di Crans-Montana vale il ritorno sul podio, dopo quasi un anno, per un Domme piegato solo dai fenomeni svizzeri. Innerhofer, 12°: "Mi sono divertito un sacco, è bello avere qualcosa indietro dopo tanto impegno".
Il super-g vallesano premia l'asso della nazionale di casa per una doppietta rossocrociata con Monney 2°, il jet azzurro è splendido terzo a 4 decimi, anticipando Haaser e un Casse da 5° posto (e Mattia ora è secondo nella classifica di specialità), mentre Moeller e von Allmen la buttano via. Grande gara di Innerhofer che sfiora la top ten.
Programma confermato nel Canton Vallese, con la sesta gara stagionale di specialità che vede gli svizzeri in cima al pronostico: Odermatt chiuderà il gruppo dei big con il n° 15, von Allmen lo aprirà con il 6.
Alle 10.30 tutti in pista per chiudere il week-end nel Canton Vallese: la startlist della sesta tappa di specialità per gli uomini, con von Allmen alla ricerca del bis con il numero 6, mentre Odermatt (con il 15) potrebbe avere uno svantaggio in caso di temperature in rialzo come oggi. Il gardesano, qui in difficoltà nella discesa, potrebbe avere un bel pettorale mentre Mattia e Domme scatteranno con il 12 e il 13, tra Kriechmayr, Moeller e Haaser.
Verso la discesa (la sesta di Coppa del Mondo) prevista sabato sulla "Piste Nationale", ecco il primo dei due training domani dalle ore 10.00: otto gli azzurri, aprirà Casse con il 4 mentre Odermatt indosserà il numero 7 e in gara difenderà il pettorale rosso nei confronti dell'iridato.
Nel prossimo week-end la ripartenza della CdM maschile con discesa e super-g nel Canton Vallese: con Paris, Casse e Franzoni ecco Schieder, Innerhofer, Molteni (qui 2° in Coppa Europa la scorsa settimana), Alliod e Franzoso.
Giovedì via alle prove, poi nel week-end ecco discesa e super-g sul Mont Lachaux, test event per i Mondiali del 2027. Già ufficiale la selezione rossocrociata, con il neo campione del mondo della disciplina regina che deve recuperare 93 pt al detentore del trofeo. Hiltbrand e Torrent, reduci dalle vittorie in Coppa Europa sulla stessa pista vallesana, si giocheranno un pettorale.
Oggi l'ispezione FIS sul Mont Lachaux, che ospiterà il settore maschile (dopo tanti anni di CdM femminile) anche in ottica Mondiali 2027: appuntamento fissato per il 22-23 febbraio con discesa e super-g a casa dei fenomeni svizzeri.