Mercoledì 13 Novembre, 8:07
Utenti online: 26
Fabio Poncemi
Fabio Poncemi
Giornalista

foto di fisi.org

Gli azzurri della neve a Trento per "Il Festival dello Sport" al via giovedì: tutti gli appuntamenti con i campioni

Gli azzurri della neve a Trento per 'Il Festival dello Sport' al via giovedì: tutti gli appuntamenti con i campioni

Dal 10 al 13 ottobre, la seconda edizione di una kermesse che porta in Italia il top di varie discipline a livello mondiale.

Tra i tanti campioni che propone “Il Festival dello Sport” di Trento, organizzato da La Gazzetta dello Sport, ci sono anche decine degli azzurri della neve pronti a cominciare una nuova stagione tra poche settimane.

I primi a salire sul palco del Teatro Sociale, venerdì 11 dalle ore 10.30, saranno Sofia Goggia, Michela Moioli, Christof Innerhofer e Giuliano Razzoli che, in compagnia di numerosi esponenti dello sport italiano, celebreranno l'assegnazione all'Italia e a Milano-Cortina delle Olimpiadi Invernali 2026. In serata, l'appuntamento è alle 19.30 con Federica Brignone a Palazzo Geremia: la carabiniera valdostana, insieme al fotografo Giuseppe La Spada, presenterà la terza edizione del progetto “Traiettorie Liquide”, ribadendo il suo impegno per la sostenibilità ambientale e in particolare per il mare.

La rassegna proseguirà sabato 12, con Sofia Goggia ancora protagonista al Teatro Sociale di Trento dalle ore 9.30: con lei ci sarà un'altra campionessa olimpica della discesa, Tina Maze. Alle 11 spazio a Dominik Paris, all'Auditorium Santa Chiara: il 30enne della Val d'Ultimo, reduce dalla sua migliore stagione in carriera, si confronterà con il pluricampione norvegese Aksel Lund Svindal. Un momento imperdibile, nel quale i due si racconteranno senza segreti.

Mezz'ora più tardi, alle ore 11.30, una nutrita pattuglia di atleti FISI si recherà presso un negozio Kappa, altro importante sponsor della Federazione: nel punto vendita di via Suffragio tifosi e appassionati avranno la possibilità di entrare in contatto con i loro idoli per foto e autografi. Ma non è finita qui: alle 14.30 sarà rinnovata la storica partnership tra Federazione Italiana Sport Invernali e Audi. Dopo una serie di interviste ai campioni azzurri che si svolgerà all’interno del Muse, la Casa dei quattro anelli consegnerà le nuove Audi agli atleti top, che si sono messi in particolare evidenza nella passata stagione, con il consueto bagno di folla in Quartiere delle Albere.

Ricco sabato che terminerà alle ore 18 con un bell’incontro al femminile, al quale parteciperanno Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi: le due stelle del biathlon italiano racconteranno la loro stagione straordinaria coronata dalle medaglie ai Mondiali di Ostersund e dall’uno-due in Coppa del Mondo. Due giornate pienissime da vivere al massimo, in cui non mancheranno degli aperitivi serali in compagnia di alcuni azzurri a casa Forst, azienda partner della FISI.

 

TEST MAPEI PER LE SLALOMISTE

 

Continuano i raduni ad Olgiate Olona per i team maschili e femminili, alle prese con i test atletici nel centro Mapei, che seguono il lungo ritiro di Ushuaia. Giovedì 10 ottobre sarà il turno delle slalomiste di Coppa del Mondo, convocate dal direttore tecnico Gianluca Rulfi: Lara Della Mea, Anita Gulli, Vivien Insam, Roberta Midali, Martina Peterlini e Marta Rossetti si sottoporranno a tutte le valutazioni di rito, seguite sino a venerdì 11 da Davide Marchetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA