Questo sito contribuisce alla audience de

Niklas Edin out dai playoff di Stavanger

Niklas Edin out dai playoff di Stavanger
Info foto

Getty Images

CurlingEuropei curling

Niklas Edin out dai playoff di Stavanger

Lo skip svedese, campione in carica, è il grande escluso dalla fase finale della rassegna continentale. Thomas Ulsrud chiude al primo posto nel round robin nonostante l'imbattibilità persa proprio dalla bestia nera David Murdoch. L'Italia di Amos Mosaner è ancora in corsa per le semifinali della serie B 

Sul ghiaccio di Stavanger sono arrivati i primi verdetti degli Europei di curling. E' la nazionale di casa a chiudere in testa al girone unico. Il solo neo per il team Norge è la sconfitta rimediata nell'ultima partita da Murdoch, l'avversario da sempre più ostico, che ha negato a Ulsrud il titolo nel 2007 e 2008.

La sorpresa è la Svizzera di Sven Micheal, che al terzo tentativo debutta nel playoff e si gioca l'accesso in finale con i norvegesi. L'altra sfida è tra Scozia e Danimarca. Il più deluso è sicuramente Edin. Il folletto vichingo non ha sfoderato con continuità la magia di Karlstad e Victoria che ha reso possibile la doppietta Europei-Mondiali.

Bilancio tutto sommato positivo per la Repubblica Ceca, settima, che nelle prime partite ha dovuto fare a meno dello skip Jiri Snitil, fermato da una influenza. Retrocedono Francia e Finlandia. Gli azzurri del Trentino Curling con un record di 5 vittorie e 2 sconfitte tengono viva la speranza di approdare alle semifinali di serie B. Per arrivarci è necessario vincere il tie-break con l'Estonia.

 

classifica maschile

8-1 Norvegia
7-2 Svizzera
7-2 Danimarca
7-2 Scozia
5-4 Svezia
4-5 Russia
3-6 Repubblica Ceca
2-7 Lettonia
1-8 Francia
1-8 Finlandia

3
Consensi sui social