Il Team Retornaz travolge Mouat, anche la nazionale maschile ai quarti del Co-op Tour Challenge

Foto di Redazione
Info foto

Anil Mungal / FISG

Curlingstagione 2025/26

Il Team Retornaz travolge Mouat, anche la nazionale maschile ai quarti del Co-op Tour Challenge

Grand Slam of Curling: sul ghiaccio di Nisku arriva il primo ko del Team Constantini, già qualificato però ai playoff in programma questa sera. Fase finale raggiunta anche dagli uomini azzurri, capaci di piegare col punteggio di 5-3 gli assi scozzesi.

Entrambe le nazionali ai quarti di finale, per un Co-op Tour Challenge che si deciderà nel week-end con le sfide ad eliminazione diretta che vedranno protagoniste le due compagini azzurre, in lotta per il secondo Slam dell’annata olimpica.

A Nisku, nello stato dell’Alberta, il quintetto femminile composto da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Asd Dare Plus), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) aveva ottenuto la certezza di qualificarsi ai play-off già con il tris vincente in serie completato giovedì sera, con un ko indolore quindi nell’ultimo incontro del round robin, che ha visto le azzurre scendere sul ghiaccio contro le elvetiche del Team Schwaller.

Vittoria per 6-5 in favore delle svizzere che hanno avuto il merito di rubare sia la sesta che la settima mano, guadagnandosi il successo.

Il quartetto maschile formato da Joel Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) aveva invece centrato due affermazioni in tre match. Nella sfida conclusiva della fase a gironi, gli azzurri hanno affrontato gli scozzesi del Team Mouat, conseguendo una cruciale vittoria per 5-3.

La compagine tricolore ha fatto la differenza nel quarto end (dove ha marcato due punti) e nel settimo (nel quale è riuscita a rubare la mano). Grazie a questo successo, anche gli uomini della nazionale hanno guadagnato accesso ai quarti di finale, con la fase ad eliminazione diretta che comincerà stasera, dalle ore 20.00, con i quarti di finale femminili seguiti a mezzanotte da quelli maschili, prima delle semifinali (per ambedue i generi in contemporanea) previste alle 4.00 della domenica mattina europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social