Questo sito contribuisce alla audience de

Il Team Retornaz è da sogno: è tris azzurro nei tornei del Grand Slam of Curling, ko anche Edin

Il Team Retornaz è da sogno: è tris azzurro nei tornei del Grand Slam of Curling, ko anche Edin
Info foto

Anil Mungal / FISG

Curlingstagione 2023/24

Il Team Retornaz è da sogno: è tris azzurro nei tornei del Grand Slam of Curling, ko anche Edin

Nuova impresa del quartetto di Cembra, che vince anche la finale del Kioti National contro i campioni olimpici, chiudendo da imbattuti il secondo torneo del massimo circuito. Retornaz, Mosaner, Arman e Giovanella sono sempre più nella storia del movimento italiano.

Semplicemente fantastici. Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella hanno conquistato il terzo torneo slam della carriera, nel giro di meno di un anno, andando a prendersi il secondo evento stagionale del Grand Slam of Curling, il Kioti National al Pictou County Wellness Centre di Westville Road (Nuova Scozia).

Un cammino spettacolare, sette vittorie in altrettanti match, l'ultimo la finalissima contro il team guidato da un fuoriclasse come il campione olimpico in carica, Niklas Edin: finisce 6-5 in favore della compagine tricolore l'incontro decisivo, che ha visto il Team Retornaz sempre avanti dopo una falsa partenza con il 2-0 in favore degli svedesi. Gli azzurri sono poi andati a segno per quattro end consecutivi (cruciali le mani da due punti nel terzo e nel sesto end), per poi gestire all'ottavo col martello e chiuderla di misura.

Dopo WFG Masters nel dicembre 2022 e il Tour Challenge ad ottobre, è la terza meraviglia per un intero movimento, quello del curling maschile e senza dimenticare quanto fatto dalle ragazze anche in questo secondo slam canadese, visto che Constantini e compagne hanno ottenuto di nuovo l'accesso ai quarti di finale, prima di cedere alle coreane capitanate da Gim.

La squadra trentina, che si trovava a soli 20 punti da Bottcher (battuto in una durissima semifinale al Kioti National) per la vetta del ranking mondiale, è ormai un riferimento assoluto e, in fondo, pensare già al grande sogno olimpico di Milano Cortina 2026 è più che legittimo.

#RETORNAZ #KIOTINATIONAL #PICTOU
© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social