Questo sito contribuisce alla audience de

Gli azzurri lottano sino all'ultimo, ma la Svezia di Edin rimane imbattuta: la strada per i playoff si complica

Foto di Redazione
Info foto

WCF

Curlingcampionati del mondo 2024

Gli azzurri lottano sino all'ultimo, ma la Svezia di Edin rimane imbattuta: la strada per i playoff si complica

Campionati del mondo maschili di curling: a Schaffhausen arriva la seconda sconfitta consecutiva per l'Italia, ora appaiata agli Stati Uniti al sesto posto del round robin, con il 7-5 in favore degli scandinavi che sono già vicini alla semifinale diretta. Alle 14.00 si torna sul ghiaccio per sfidare gli olandesi, ko questa mattina con il Canada: vietato sbagliare per Retornaz e soci.

La missione era già complicatissima di suo, la prestazione è stata di buon livello ma non è bastata per fermare la corsa dell'unica squadra imbattuta in questo Mondiale.

L'Italcurling rimedia il terzo stop in sette partite nel girone unico della rassegna iridata di Schaffhausen, battuta per 7-5 dalla Svezia di Niklas Edin: per Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella (con Francesco De Zanna alternate), la corsa verso la semifinale diretta si complica maledettamente, ma anche l'accesso ai playoff non è poi così scontato, seppur ora il calendario proponga un buon viatico per gli azzurri.

La sfida con gli scandinavi è cominciata con uno 0-2 al primo end, poi è stato sempre un confronto sul filo dell'equilibrio, dal 4-3 di Edin e compagni a metà partita, passando per le due mani nulle alla settima e ottava, prima dell'aggancio del Team Retornaz alla nona. Sul 5-5, però, la Svezia aveva comunque l'ultima stone a disposizione nel decimo end e i due punti della staffa sono stati realizzati da Edin con il tiro finale.

L'Italia si trova quindi sesta, oltre metà del cammino nel round robin, alla pari degli Stati Uniti (che ieri hanno piegato gli azzurri) con un record di 4-3: il Canada, in ottica 2° posto e quindi semifinale garantita, scappa con la sesta vittoria in sette incontri avendo regolato questa mattina l'Olanda (7-4), proprio la prossima rivale di Retornaz e compagni in una sfida da non fallire, oggi dalle ore 14.00.

In questa sessione che ha aperto la quinta giornata mondiale, sono arrivati anche i successi chiave di altre due rivali della truppa italiana, ovvero la Scozia che ha un po' sofferto, ma battuto la Repubblica Ceca per 6-3, e la Svizzera padrona di casa che non ha avuto troppi problemi, chiudendo in otto end la partita contro la Nuova Zelanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social