Europei di curling: l'Italia maschile sfiderà la Svizzera in semifinale, grande delusione per il Team Constantini

Foto di Redazione
Info foto

Justin Setterfield

Curlingcampionati europei 2025

Europei di curling: l'Italia maschile sfiderà la Svizzera in semifinale, grande delusione per il Team Constantini

Ko che non fa male quello di Retornaz e compagni nell'ultima sfida del round robin a Lohja contro l'imbattuta Scozia di Bruce Mouat, venerdì mattina il nuovo duello con gli elvetici per una finalissima che sarebbe storica. Nel torneo continentale femminile, le azzurre chiudono con un'altra sconfitta (unico hurrà per la Rep. Ceca), anche se la semifinale non sarebbe comunque arrivata.

Sono terminati oggi pomeriggio, sul ghiaccio finlandese di Lohja, i round robin di un campionato europeo che sorride a metà per l’Italia del curling.

Partiamo dalle notizie negative, ovvero il torneo della nazionale femminile composta da Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei e Marta Lo Deserto, chiuso con la quinta sconfitta in nove partite, davvero clamorosa all’ultimo tiro (da 3 punti) nel match contro la Repubblica Ceca, che si impone per 7-6 dopo non aver mai esultato in questa manifestazione.

Non sarebbe comunque bastato vincere per accedere alle semifinali, visto il contemporaneo successo della Scozia contro la Germania, ma certo il 7° posto finale, peggior risultato dell’Italdonne agli Europei dal 2018, è molto deludente pensando anche in chiave olimpica.

Ben diverso il discorso per la compagine maschile guidata da Joel Retornaz e con Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e l’alternate Alberto Pimpini: è vero, oggi è arrivato il secondo ko in serie e terzo in assoluto nel girone unico, ma quella contro la Scozia, già durissima in principio (e terminata col punteggio di 8-5 in favore di Bruce Mouat e soci, che scappano con la mano rubata al 6° end prima di gestire al meglio la situazione), era comunque una partita quasi inutile, con gli azzurri già certi del pass per la semifinale pur avendo perso ieri sera di misura con la Svizzera.

Proprio i rossocrociati capitanati da Yannick Schwaller saranno i rivali del Team Retornaz (3^ nel round robin dietro agli stessi elvetici), venerdì mattina dalle ore 8.00 italiane (diretta tv su Discovery+ e Rai Sport), per sfatare un tabù storico, considerato che la compagine di Cembra non è mai volato in finale nei grandi eventi per nazionali. Nell’altra semifinale, se la vedranno la Scozia, unica imbattuta in questo Europeo, e la Svezia di Niklas Edin, che ha lasciato fuori dalle prime quattro la Germania campione in carica.

Questa sera, dalle ore 18.00, ecco invece le partite ad eliminazione diretta del torneo continentale femminile, con Svizzera-Scozia da una parte e Norvegia-Svezia dall’altra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in curling

A Lohja è tempo di campionati europei per il curling: le due nazionali azzurre puntano alla medaglia

A Lohja è tempo di campionati europei per il curling: le due nazionali azzurre puntano alla medaglia

Sabato comincia la rassegna continentale sul ghiaccio finlandese: Constantini e compagne subito attese al doppio impegno sfidando la favorita Svizzera, per il Team Retornaz esordio con la Norvegia. Il dt Mariani: Con le ragazze puntiamo al podio, in ambito maschile il livello è altissimo e possono vincere sei squadre, ci saremo anche noi.