Constantini e compagne fuori ai quarti di Toronto. Capolavoro del Team Spiller a Praga

Foto di Redazione
Info foto

FISG

Curlingstagione 2025/26

Constantini e compagne fuori ai quarti di Toronto. Capolavoro del Team Spiller a Praga

Il curling azzurro diviso fra il torneo internazionale dello Stu Sells Tankard, che ha visto la nazionale femminile battuta ai quarti di finale dal Team Ha, mentre l'appuntamento giovanile nella capitale ceca vede i ragazzi di Bormio conquistare l'European Junior Curling Tour Event, con Mariani e compagne che chiudono al 4° posto.

Il Team Ha, battuto il giorno precedente nella rivincita del primo confronto nella fase inaugurale del torneo, risulta fatale a Stefania Constantini e compagne, eliminate dalle sudcoreane nel match valido per i quarti di finale dello Stu Sells Toronto Tankard, evento di caratura internazionale ospitato dalla capitale dell’Ontario.

Il team cortinese formato dalla campionessa olimpica, da Giulia Zardini Lacedelli, Elena Antonia Mathis, Angela Romei e Marta Lo Deserto, aveva concluso il round robin con un bilancio di due vittorie in tre partite; in virtù del particolare format dell’appuntamento canadese, che segue il sistema del Triple KO, nel primo match dei play-off la compagine tricolore si è trovata nuovamente di fronte al Team Ha, dopo la sconfitta all’esordio in quel di Toronto. Le azzurre si sono prese la rivincita, superando le asiatiche con il punteggio di 8-5 e guadagnandosi così l’accesso ai quarti di finale, ma proprio nel primo match da dentro o fuori, al terzo confronto tra la rappresentativa italiana e quella asiatica, è arrivato il ko fatale alle azzurre, con Ha & Co. vincenti per 7-4, risolvendola solo all’ultimo end dopo un match molto equilibrato.

Oggi le semifinali (e poi subito le finali), con Tirinzoni (chiare favorite per il titolo) di fronte a Kim e la squadra capitanata da Ha che se la vedrà contro Artichuk.

Si è disputata invece a Praga la decima edizione dell’European Junior Curling Tour Event, torneo di carattere internazionale riservato alle squadre in età giovanile. L’Italia maschile, composta da Stefano Spiller (Unione Sportiva Bormiese), Cesare Spiller (Unione Sportiva Bormiese), Andrea Gilli (MJ Academy), Stefano Gilli (MJ Academy) e Francesco Vigliani (MJ Academy), ovvero i campioni del mondo jr in carica, si è fregiata del successo assoluto vincendo tutte le cinque partite disputate.

Gli azzurri hanno battuto 9-4 i giapponesi del Team Fujii in semifinale e 6-2 gli scozzesi del Team Brewster nella finalissima di ieri, mentre la compagine femminile, formata da Rebecca Mariani (MJ Academy), Letizia Gaia Carlisano (MJ Academy), Allegra Grande (MJ Academy), Rachele Scalesse (MJ Academy) e Giada Zambelli (C.C. Dolomiti) si è attestata al quarto posto. Superata la fase a gironi, le azzurre hanno vinto 6-5 il qualification game contro le ceche del Team Farkova, inchinandosi poi alle giapponesi del Team Nakamura (1-8) in semifinale. Nel match per la terza piazza sono infine state battute (3-5 il risultato finale) dalle svizzere del Team Heinimann.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social