A Kvitfjell si rivede Nadia Delago: vittoria in Coppa Europa dopo 5 anni, per Thaler podio e posto fisso

per Thaler podio e posto fisso
Info foto

Pentaphoto

Curlingcoppa europa femminile

A Kvitfjell si rivede Nadia Delago: vittoria in Coppa Europa dopo 5 anni, per Thaler podio e posto fisso

Ultima discesa di Coppa Europa in Norvegia e la gardenese, reduce da una stagione difficilissima in CdM, piega di 4 centesimi Egger. Per Sara Thaler 3° posto (e 2° finale di specialità), Bernardi a ridosso della top 15 in attesa del "suo" super-g. Alle 11.15 la gara maschile.

Una chiusura in bellezza per l'Italdonne della velocità a livello continentale, con una protagonista del massimo circuito scesa al “piano di sotto” per ritrovarsi e che oggi torna a vincere, oltre 5 anni dopo l'ultima volta in Coppa Europa (in Val di Fassa nel 2019, ora sono 4 i centri totali).

Nadia Delago esulta a Kvitfjell, dove solo ad inizio mese aveva nuovamente sofferto in quelle che sono state le sue ultime gare stagionali in Coppa del Mondo, vincendo la discesa conclusiva con 4 centesimi di vantaggio sull'austriaca Magdalena Egger.

Ed è trionfo azzurro, con Sara Thaler terza a 34 centesimi, al quarto podio nel circuito (con la vittoria spesso ad un passo) che la vede portare a casa il pettorale nominale per la prossima Coppa del Mondo, lei che tra le “grandi” ha già ottenuto il suo primo punto proprio a Kvitfjell. La classe 2004 gardenese era già certa del posto fisso per la stagione 2024/25, oggi ha sigillato il 2° posto finale alle spalle dell'austriaca Emily Schoepf, che ha dominato l'inverno 2023/24 nella specialità.

Quarta piazza di giornata per la norge Marte Monsen, che in queste finali ha vinto il gigante di Hafjell lo scorso week-end, la svizzera Delia Durrer (5^ a 0”70), forse leggermente al di sotto delle attese come Karen Clément, 6^ a 0”77, che balza però in vetta alla classifica generale prima del “suo” super-g che venerdì chiuderà la Coppa Europa, con le austriache che, oltre a Egger seconda, vedono Fest 7^ a 0”78, la stessa Schoepf 8^ a 0”92, Wechner 9^ a 0”95 e Spielberger 10^ a 1”02.

L'Italia piazza anche Vicky Bernardi, che si giocherà tanto domani in super-g, 17esima a 1”23, con Carlotta De Leonardis 22esima a 1”76, Matilde Lorenzi 27esima a 2”23 con un decimo su Giulia Albano, 29esima, mentre Allemand, Cappellini e Zenere sono fuori dalla top 30.

Alle 11.15 toccherà alla discesa maschile chiudere la penultima giornata della stagione continentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
363
Consensi sui social

Discesa Femminile Kvitfjell (NOR)

Più letti in Sport invernali

Giacomel e Hofer le carte azzurre per la Mass Start di Nove Mesto al via alle 15.15: Perrot all'attacco del pettorale giallo

Giacomel e Hofer le carte azzurre per la Mass Start di Nove Mesto al via alle 15.15: Perrot all'attacco del pettorale giallo

A Nove Mesto ecco il grande show della partenza in linea maschile. Gara fondamentale in ottica classifica generale di Coppa del Mondo, con il francese Perrot in scia al pettorale giallo di Tommaso Giacomel e pronto a dare l'attacco al primato. Per l'Italia al via anche Lukas Hofer, reduce dallo splendido terzo posto nella Short Individual.