Questo sito contribuisce alla audience de

Kaillie Humphries pronta a sfidare gli uomini con un intero equipaggio femminile di bob a quattro!

Kaillie Humphries pronta a sfidare gli uomini con un intero equipaggio femminile di bob a quattro!
Info foto

Facebook Humphries

BobIBSFsliding #4womanbobsleigh #Humphies #Canada

Kaillie Humphries pronta a sfidare gli uomini con un intero equipaggio femminile di bob a quattro!

Il prossimo weekend a Lake Placid Kaillie Humphries scriverà una nuova pagina nella storia del bob. Per la prima volta infatti, un equipaggio di bob a quattro costituito da sole donne sfiderà in una competizione di Coppa del Mondo i principali sodalizi maschili.

La due volte campionessa olimpica che già lo scorso anno si era cimentata in questa disciplina ma con alla spinta tre frenatori maschi, sabato prossimo scenderà in pista in compagnia delle frenatrici Melissa Lotholz, Genevieve Thibault e Cynthia Appiah. Per il primo equipaggio interamente femminile della storia di questo sport si tratterà di una sorta di prova generale in vista dei Campionati del Mondo di Igls, dove per la prima volta è stata inserita nel calendario iridato, seppur in via dimostrativa, la gara di bob a quattro riservata alle sole donne. 

Humphries che da anni ha lottato affinchè il bob a quattro fosse aperto anche alle rappresentanti di sesso femminile, al sito della CBC si è detta estremamente soddisfatta di aver raggiunto il suo obiettivo, "All'inizio il mio scopo principale era quello di dimostrare a tutti che anche le donne sono capaci di pilotare il bob a quattro, ma ora siamo arrivati finalmente allo step successivo ovvero che un intero equipaggio femminile è pronto per gareggiare in Coppa del Mondo. Abbiamo sempre lottato con la Federazione per avere un circuito tutto nostro. Speriamo che in questa seconda parte della stagione, il mondo intero, le altre ragazze, la IBSF e anche la federazione canadese guardino cosa siamo capaci di fare."

Proprio in quest'ultima dichiarazione la talentuosa pilota di Calgary ha voluto lanciare una nuova frecciatina alla propria federazione nazionale la quale ad inizio stagione le aveva negato la possibilità di gareggiare nel bob a quattro in quanto non la considerava all'altezza degli altri equipaggi di Coppa del Mondo.

Dal momento che la federazione non le aveva messo a disposizione frenatori di sesso maschile, la testarda Humphries ha richiesto ai propri tecnici di poter prendere parte alle restanti gare di Coppa del Mondo con alla spinta solamente ragazze. La curiosa richiesta della trentenne canadese è stata vagliata a lungo dai vertici federali ma solamente ad inizio gennaio è stata approvata. 

Kaillie come ha riportato alla CBC è consapevole che in questa prima uscita difficilmente sarà in grado di contrastare gli equipaggi maschili, "Cercheremo di dare il massimo e sarebbe già un gran successo se per caso riusciremo a metterci alle spalle anche un solo team maschile. Non nascondo che questo è uno dei principali obiettivi che io e le mie compagne ci siamo poste durante i primi allenamenti."

IBSFSLIDING #4WOMANBOBSLEIGH #HUMPHIES #CANADA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social