Questo sito contribuisce alla audience de

Kaillie Humphries accusa di discriminazione la propria federazione per non averla selezionata nel bob a quattro

Kaillie Humphries accusa di discriminazione la propria federazione per non averla selezionata nel bob a quattro
Info foto

Getty Images

BobIBSFsliding #4womanbobsleigh #Humphies #Canada

Kaillie Humphries accusa di discriminazione la propria federazione per non averla selezionata nel bob a quattro

"Mi hanno lasciata fuori perchè sono una donna", queste le pesanti accuse lanciate dalla due volte campionessa olimpica di bob Kaillie Humphries ai giornali canadesi, due giorni dopo aver appreso dalla propria federazione di non essere stata selezionata per partecipare alle prime tre gare di Coppa del Mondo nella specialità del bob a quattro.

La trentenne di Calgary lo scorso anno grazie alla nuova regola varata della Federazione Internazionale era stata al pari della rivale Elana Meyers-Taylor la prima donna a pilotare un equipaggio misto di bob a quattro nella massima serie mondiale. Kaillie puntava molto su questa seconda stagione nella sua nuova specialità tant'è che col nuovo team di frenatori capitanato dal possente Lascelles Brown aveva chiuso al terzo posto nella gara di selezione, piazzandosi alle spalle di Justin Kripps e Christopher Spring.

La Federazione Canadese ha però deciso di convocare la talentuosa pilota unicamente nelle gare di bob femminile, convocando il solo Justin Kripps nel bob a quattro. "Sono arrabbiatissima, mi è stato detto che non posso farci nulla perchè sono una ragazza! E' assurdo" si è sfogata Humphries ai media, facendo intendere di essere stata discriminata in quanto donna.

Secca la risposta di Sarah Storey Presidente della Bobsleigh Canada Skeleton Federation che ha così replicato, "Non c'è stata alcuna discriminazione nella scelta dei convocati. Le accuse di Humphries sono oltraggiose e decisamente fuori luogo anche perchè la nostra federazione è stata tra le prime a credere nel progetto bob femminile."

Alla base di questa scelta ci sono altre motivazioni ha proseguito Storey, "Quest'anno i nostri tecnici hanno promosso un numero piuttosto eseguo di frenatori pertanto attualmente un solo pilota ha a propria disposizione un team dedicato. Come federazione abbiamo attuato dei criteri di selezione molto severi perchè la nostra politica è quella di mandare equipaggi competitivi in Coppa del Mondo non turisti. Il nostro obiettivo è quello di far gareggiare atleti in grado di lottare per il podio in ogni competizione."

Non essendo stata inserita nel team di Coppa del Mondo, Humphries per sviluppare la tecnica di guida nel bob a quattro dovrebbe prendere parte ai circuiti minori, ma spesso le gare di Coppa Europa o di North America Cup sono concomitanti con gli eventi di Coppa del Mondo, pertanto la due volte iridata si trova di fronte ad un bivio, "Sono convinti che io non riuscirò mai a conquistare una medaglia olimpica o mondiale nel bob a quattro. Non vogliono supportarmi ed il fatto di mettermi nella condizione di fare una scelta tra saltare gare di Coppa del Mondo e partecipare a prove minori di bob a quattro è qualcosa di assurdo che non auguro a nessuno."

Con l'inserimento del bob a quattro femminile nel programma dei mondiali di Igls 2016, seppur come disciplina dimostrativa, sembra che la Federazione Internazionale sia in procinto di lanciare un circuito mondiale dedicato a questa specialità e ovviamente Humphries vuole arrivare pronta a questo appuntamento, "Ho tanti sponsor importanti che credono ed investono su di me, ho degli splendidi compagni di squadra. Avrei tutto ciò che un'atleta possa desiderare, tutto ciò però non basta se hai una federazione che non ti supporta."

Quest'anno dunque non vedremo alcun equipaggio misto nella serie mondiale, dato che anche Elana Meyers-Taylor non è stata selezionata dalla propria federazione nel bob a quattro. La sensazione è che il bob a quattro femminile sia già morto ancor prima di fare il suo debutto mondiale... (al riguardo si consiglia di ascoltare la quindicesima puntata del podcast Tutti contro Ambesi)

 

Bob a Due Maschile

Christopher Spring e Justin Kripps

Bob a Quattro

Justin Kripps

Bob Femminile

Kaillie Humphries

IBSFSLIDING #4WOMANBOBSLEIGH #HUMPHIES #CANADA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social