Questo sito contribuisce alla audience de

Rivoluzione nel bob a quattro: si apre agli equipaggi misti

Rivoluzione nel bob a quattro: si apre agli equipaggi misti
Info foto

Getty Image

Bob

Rivoluzione nel bob a quattro: si apre agli equipaggi misti

Il consiglio esecutivo della Federazione Internazionale di bob e skeleton (FIBT) ha varato un importante novità per la prossima stagione: dalla prima gara stagionale infatti, le competizioni di bob a quattro storicamente riservate unicamente ad atleti di sesso maschile, saranno aperte anche ad equipaggi misti.

Una svolta epocale per il mondo del bob che il presidente della FIBT Ivo Ferriani ha così motivato: "Dobbiamo stare al passo coi tempi. In FIBT siamo convinti che uomini e donne possano competere assieme nelle gare di bob a quattro, per questo il board esecutivo ha preso la decisione storica di aprire agli equipaggi misti."

L'importante novità è stata accolta positivamente dalle atlete, che dopo anni di lunghe battaglie e di petizioni potranno finalmente mettersi alla guida di un bob a quattro. La due volte campionessa olimpica Kaillie Humphries, che già lo scorso febbraio in un test aveva guidato un equipaggio maschile ha già espresso il desiderio di ripetere l'esperienza nel corso della prossima edizione della Coppa del Mondo.

Continua dunque il processo di cambiamento che il presidente Ferriani e la sua giunta hanno deciso di seguire per incrementare il numero dei praticanti e garantire un maggior appeal televisivo al mondo del bob. Non va dimenticato infatti, che l'altra grande novità di questo 2014 riguarda l'inserimento del Monobob nel programma dei Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer 2016.  Una nuova disciplina che potrebbe essere impiegata in futuro anche nel mondo Paralimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social