La classe '90 nativa di Berlino, oro olimpico a PyeongChang 2018 nel bob a due e argento a Pechino 2022, ha comunicato la fine della sua carriera agonistica.
Ritiro importante nel mondo del bob: la tedesca Mariama Jamanka ha deciso di terminare la sua carriera, iniziata nel lontano 2011. Per l'ex martellista, l'avventura all'interno del mondo del bob è stata ricca di successi e di soddisfazioni, con l'apice raggiunto sul budello coreano di PyeongChang nel 2018, quando vinse l'oro olimpico nel bob a due.
Nel 2019 è arrivata pure la classifica generale di CdM di bob a due; nel corso della sua carriera, Jamanka ha ottenuto ben sei successi nel massimo circuito mondiale. Inoltre ha collezionato anche due medaglie d'oro ai campionati mondiali, una nel 2017 a Koenigssee (gara a squadre) e una nel 2019 a Whistler (bob a due). L'ultimo acuto lo ha ottenuto nel mese di febbraio, ai Giochi di Pechino, conquistando l'argento nel bob a due.
"Dopo più di un decennio è arrivata l'ora di dire basta. Ringrazio tutte le persone che hanno fatto parte di questo mio viaggio: è stato tutto così bello e intenso. Ho vissuto momenti indimenticabili e momenti meno belli, ma se all'inizio mi avessero detto che sarebbe andata così, avrei sorriso", questo il pensiero della Jamanka, con il quale ha salutato tutti i suoi fans.
Si parla ancora di Bob
Bob
Immenso Friedrich, un altro titolo mondiale nel bob a due: a Lake Placid 13° posto per Baumgartner
Fabio Poncemi, Lunedì 10 Marzo 2025Bob
Fabio Poncemi, Mercoledì 15 Gennaio 2025Bob
Caso doping per il bob tedesco: positivo il frenatore Simon Wulff, da quest'anno nel team Friedrich
Fabio Poncemi, Giovedì 9 Gennaio 2025Bob
Fabio Poncemi, Mercoledì 8 Gennaio 2025Bob
Baumgartner porta il bob a quattro azzurro a 3 centesimi dal podio! Tra le donne monologo Buckwitz
Alessandro Genuzio, Lunedì 6 Gennaio 2025Bob
Alessandro Genuzio, Domenica 8 Dicembre 2024BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - spider
13