Questo sito contribuisce alla audience de

Martin Fourcade vince sul filo di lana la partenza in linea maschile, argento per Simon Schempp

Martin Fourcade vince sul filo di lana la partenza in linea maschile, argento per Simon Schempp
Info foto

2018 Getty Images

BiathlonPyeongchang 2018-Biathlon

Martin Fourcade vince sul filo di lana la partenza in linea maschile, argento per Simon Schempp

Secondo oro a Pyeongchang 2018 per il transalpino dopo quello ottenuto nell'Inseguimento, prima medaglia olimpica individuale per il tedesco che si è arreso solo al photofinish. 

Nella prima parte la gara è stata molto tattica e diversi atleti si sono mantenuti nel gruppo di testa fino al terzo poligono, dove si è creata la prima vera selezione. Dopo aver trovato lo zero rapido, Fourcade, Schempp e Lesser si sono ritrovati in fuga, con più di 20" di vantaggio su Eder, primo degli inseguitori. 

I tre sono rimasti insieme fino al poligono decisivo e tutti hanno commesso almeno un errore. Grazie al margine accumulato sugli sci stretti Schempp e Fourcade sono riusciti a tenere la testa della gara e nell'ultimo giro hanno dato vita a un duello che metteva in palio la medaglia d'oro. Il francese nei tratti più impegnativi ha provato in tutti i modi a scollarsi di dosso il rivale, che però con caparbietà ha resistito fino al rettilineo d'arrivo. La volata è stata tiratissima e il vincitore decretato solo con l'ausilio del photofinish, che dopo qualche secondo di trepidante attesa ha premiato Martin Fourcade. 

Alle spalle dei due battistrada si è scatenata la lotta per la medaglia di bronzo che ha visto protagonisti altri due tedeschi, Lesser e Doll e Emil Hegle Svendsen. A turno i due connazionali hanno attaccato per assicurarsi il gradino più basso del podio, ma nel finale è stato lo scandinavo a lanciare l'allungo decisivo che lo ha portato a conquistare la sesta medaglia olimpica in carriera.

Si sono dunque attestati ai piedi del podio Erik Lesser 4° e Benedikt Doll 5° che hanno preceduto l'austriaco Julian Eberhard 6° e i norvegesi Erlend Bjoentegaard e Tarjei Boe, rispettivamente 7° e 8°. Sono entrati nei dieci anche il sorprendente svedese Jesper Nelin e lo sloveno Jakov Fak

Ha chiuso 13° il vincitore della Sprint Arnd Peiffer, 15° invece Johannes Thingnes Boe, fuori dalla lotta per le medaglie già dal secondo poligono dove ha commesso addirittura tre errori. 

Troppa imprecisione al tiro anche per i due azzurri, Dominik Windisch e Lukas Hofer che si sono classificati 17° e 18°

Gli atleti torneranno in pista martedì alle 12:15 per la Staffetta Mista, giovedì è in programma invece la Staffetta femminile, venerdì quella maschile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Mass Start Maschile Giochi Olimpici PyeongChang

1° Pos.FOURCADE Martin

FRA

2° Pos.SCHEMPP Simon

GER