Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo Biathlon: ottimo inizio per l'Italia, è terza nella Staffetta Mista di Pokljuka

Coppa del Mondo Biathlon: ottimo inizio per l'Italia, è terza nella Staffetta Mista di Pokljuka
Biathlon

Coppa del Mondo Biathlon: ottimo inizio per l'Italia, è terza nella Staffetta Mista di Pokljuka

La Francia, detentrice della medaglia d'oro olimpica nel format, ha dominato la gara odierna. 

I transalpini, in gara con Bescond, Braisaz, Martin Fourcade e Desthieux, si sono imposti con margine sulla sorprendente Svizzera (Elisa Gasparin, Haecki, Weger e Finello). Ottima terza piazza per il quartetto azzurro composto da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Dominik Windisch e Lukas Hofer. Ha chiuso ai piedi del podio la Russia.

Al lancio l’Italia ha schierato Lisa Vittozzi, in forma sugli sci stretti e devastante al poligono, dove ha trovato lo zero con rapidità. La sappadina, in fuga dopo la seconda serie, nell’ultima tornata è stata raggiunta dalla francese Bescond e la finlandese Eder.

In seconda frazione Wierer ha dovuto affrontare due atlete del calibro di Justine Braisaz e Kaisa Mäkäräinen. Quest’ultima ha fatto la differenza nel fondo, scappando via sin dai primi metri, e con un 9 su 10 al tiro ha portato la Finlandia nettamente in testa alla gara. Alle sue spalle l’altoatesina ha commesso due errori a terra, ai quali ha rimediato con le ricariche, ed è stata fenomenale nella serie in piedi, salutando la compagnia di Braisaz, Yurlova e Haecki. Al secondo cambio l’Italia è passata in seconda piazza con 10” di vantaggio sulla Francia e sulla Germania, risalita in classifica grazie ad un’ottima prestazione di Denise Herrmann (1+0).

Martin Fourcade ha raccolto il testimone da Braisaz e nel giro di qualche centinaio di metri si è riportato su Dominik Windisch. A terra il francese è stato perfetto, l’azzurro invece ha dovuto imboccare il giro di penalità, scivolando in 4a posizione, dietro anche alla Svizzera. Davanti il finlandese Seppala ha provato a resistere alla rimonta di Fourcade, il quale però lo ha sopravanzato, consegnando a Simon Desthieux un vantaggio di 15” nei confronti del quartetto elvetico, che in quarta frazione ha schierato Jeremy Finello. Windisch, dopo un doppio errore nella serie in piedi, ha passato il testimone a Lukas Hofer in 5a posizione, a una trentina di secondi dalla zona podio.

Desthieux, nonostante due errori nel poligono conclusivo, non ha avuto problemi a tenere a distanza lo svizzero, che dal canto suo, con una prestazione solida, ha difeso la piazza d'onore. Alle loro spalle Lukas Hofer ha ripreso e superato il russo Loginov e il finnico Hiidensalo. L'azzurro, parso in forma nel fondo, ha disputato un'ottima gara anche al tiro, mancando un solo bersaglio. Per l'Italia si tratta del quarto podio consecutivo nel format. 

Sul traguardo Hofer ha pagato un minuto di ritardo dalla Francia e ha preceduto di 24" Loginov, che ha portato la Russia al 4° posto davanti alla Finlandia ottima quinta e alla Norvegia sesta, grazie alla rimonta dei fratelli Bø. 

Qui l'ordine d'arrivo: 

1. FRANCIA (0+5) 1:10:02.8

2. SVIZZERA (0+9) +38.7

3. ITALIA (1+8) +52.2

4. RUSSIA (0+6) +1:17.3

5. FINLANDIA (1+11) +1:30.9

6. NORVEGIA (0+7) +1:51.1

7. GERMANIA (2+11) +2:03.9

8. SVEZIA (1+11) +2:15.4

9. UCRAINA (2+5) +2:21.0

10. CANADA (0+2) +2:33.2

© RIPRODUZIONE RISERVATA
633
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.