Soldier Hollow, si parte con la staffetta maschile (ore 20.25): Norvegia grande favorita, l'Italia si affida a Braunhofer

Soldier Hollow, si parte con la staffetta maschile: Norvegia grande favorita, l'Italia si affida a Braunhofer
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Soldier Hollow, si parte con la staffetta maschile (ore 20.25): Norvegia grande favorita, l'Italia si affida a Braunhofer

Appuntamento alle 20.25 ora italiana per l'ultima staffetta maschile della stagione. Prima giornata di gare a Soldier Hollow, con gli uomini subito in pista, prima di vedere le ragazze impegnate a partire dalle 23.00 nella gara più attesa, la Sprint. Norvegia superfavorita e chiamata al riscatto dopo la delusione mondiale. L'Italia è pronta a giocarsi il podio e si affida a Patrick Braunhofer, lasciando a riposo Elia Zeni, prima di vedere Giacomel, Bionaz e Hofer.

Dopo i due terzi posti di Oberhof e Ruhpolding il quartetto azzurro punta ancora in alto, nella lotta serrata che si preannuncia alle spalle della favorita di giornata, la Norvegia, in apertura della tappa di Soldier Hollow con la staffetta maschile. Un solo cambio nella formazione italiana, con Patrick Braunhofer impegnato al lancio al posto di Elia Zeni, prima di lasciare spazio a Tommaso Giacomel, Didier Bionaz e Lukas Hofer, tutti e tre a frazioni invertite rispetto alle ultime uscite.

La Norvegia, dopo la sconfitta patita ai mondiali di Nove Mesto, si presenta al via in formazione tipo con Laegreid, i fratelli Tarjei e Johannes Boe nelle frazioni centrali e Christiansen a chiudere, e pronta a infilare la 12a vittoria consecutiva in CdM. I norge non perdono una staffetta infatti da Ruhpolding 2022 quando a trionfare fu la Russia, nel mezzo però sono arrivati due stop nei campionati del mondo, prima a Oberhof e poi in Repubblica Ceca. 

Attenzione anche alla Germania, che in stagione è già salita quattro volte sul podio e schiera Strelow, Kuehn, Doll e Nawrath. La Francia lascia a riposo Fillon Maillet e avrà Claude, Jacquelin, Perrot e Guigonnat, ma per il podio ci sarà anche la Svezia campione del mondo in carica al via con Brandt, Nelin, Samuelsson e Ponsiluoma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Odermatt stava... volando: oggi Marco si allena a Soelden, 40 giorni prima del trittico di Beaver Creek

Odermatt stava... volando: oggi Marco si allena a Soelden, 40 giorni prima del trittico di Beaver Creek

L'uscita sul muro del Rettenbach, nella manche d'apertura del gigante di Soelden, è stato il primo colpo di scena di una stagione che il padrone della CdM voleva già indirizzare: i parziali erano da paura, ora tanto allenamento prima del trittico in Colorado (dove Odi 5 anni fa vinse la sua prima gara). Come sta Meillard? Solo 5-6 giorni di stop, non è in pericolo per Levi anche se c'è un danno a livello intervertebrale.