Pokerissimo Norvegia: quinta vittoria consecutiva nella Staffetta femminile. Italia settima

Pokerissimo Norvegia: quinta vittoria consecutiva nella Staffetta femminile. Italia settima
Info foto

2020 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo

Pokerissimo Norvegia: quinta vittoria consecutiva nella Staffetta femminile. Italia settima

Karoline Knotten, Ingrid Tandrevold, Tiril Eckhoff e Marte Olsbu Roeiseland vincono la Staffetta femminile di Ruhpolding.

La Norvegia (0+8) precede sul traguardo di 10.7  la Francia (0+8) di Julia Simon, Anais Bescond, Celia Aymonier e Justine Braisaz mentre la Svizzera (0+4) delle sorelle Gasparin e di Lena Haecki sale ancora una volta sul podio a 20.7.

Buona prova dell'Italia (0+10) che nella inedita formazione composta da Lisa Vittozzi, Michela Carrara, Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo chiude in settima posizione a poco meno di un minuto dalle vincitrici e a 40 secondi dal podio.

Al lancio, dopo una prima parte guardinga nella quale deve anche ricorrere a una ricarica a terra, Lisa Vittozzi fà il vuoto distanziando di una decina di secondi Susan Dunklee (0+1), Julia Simon (0+1) e l'austriaca Schwaiger (0+0). Elisa Gasparin (0+1) è sesta a 22.5 appaiata alla Germania di Karolin Horchler (0+1) mentre partono con un handicap di un minuto la Russia che fa esordire Pavlova (0+1), la Norvegia che si è affidata al lancio a Knotten (0+3) e la svedese Magnusson (0+3).

In seconda frazione prende il comando delle operazioni Anais Bescond (0+2) che dopo aver duellato con la statunitense Egan (0+1) e l'austriaca Innerhofer (1+3) si presenta al ambio di metà gara con 10 secondi di vantaggio su un terzetto composto dall'americana, l'ucraina Yulia Dzhima (0+0) e la tedesca Franziska Preuss (0+0). Selina Gasparin (0+3) mantiene nei piani alti la Svizzera, quinta a 28.4. Ingrid Tandrevold (0+2) inizia la rimonta della Norvegia ottava a 47.2 con 6-7 secondi di vantaggio sulla svedese Linn Persson (0+2) e su una buona Michela Carrara (0+4) all'esordio.

Sono Tiril Eckhoff (0+2) e Dorothea Wierer (0+1) le grandi protagoniste del terzo segmento con Celia Aymonier (0+2) che riesce a mantenere la testa ma con soli 3 secondi di vantaggio sulla Norvegia, 8 sull'Italia e 9 sull'Ucraina di Valj Semerenko (0+3). Aita Gasparin sfrutta la sua precisione (0+0) per far virare all'ultima boa la Svizzera quinta a 30 secondi.

In ultima frazione Marte Olsbu Roeiseland (0+2) annichilisce Justine Braisaz (0+3) e porta la Norvegia alla quinta vittoria consecutiva nella Staffetta Femminile con 10.7 di vantaggio sulla Francia. L'ucraina Pidrushna (0+3) e Federica Sanfilippo (0+4) non reggono il ritmo delle prime e subiscono il ritorno di Lena Haecki (0+0) che conferma definitivamente con il terzo podio stagionale la Svizzera nelle nazioni protagoniste. Denise Herrmann (0+0) porta la Germania alla quarta posizione a 31.7, quinta la Svezia (0+11), sesta l'Ucraina (0+7) e settimo posto per l'Italia alla miglior prestazione stagionale nell'ultima staffetta prima dell'appuntamento mondiale di Anterselva. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Staffetta Femminile

Ultimi in biathlon

Tommaso Giacomel saluta Dorothea Wierer al passo d'addio: Ci mancherà per il suo carisma speciale

Tommaso Giacomel saluta Dorothea Wierer al passo d'addio: Ci mancherà per il suo carisma speciale

Alla vigilia delle Mass Start (quella maschile venerdì 20 e per le donne il giorno successivo) che chiuderanno per il Biathlon le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, Tommaso Giacomel onora Dorothea Wierer che disputerà nella sua Anterselva l'ultima gara della sua gloriosa carriera.