Nove Mesto, si chiude con le Mass Start: Italia con i "big four" che hanno vinto la Mixed Relay

Biathlon: Lou Jeanmonnot vince la Sprint di Anterselva, Preuss si difende. Wierer ottima quarta
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Nove Mesto, si chiude con le Mass Start: Italia con i "big four" che hanno vinto la Mixed Relay

Domenica la giornata conclusiva di gare in Repubblica Ceca e ultime sfide prima dei Giochi Olimpici ad Anterselva. Sarà una domenica di grande biathlon a Nove Mesto, con due Mass Start importantissime anche in ottica classifica di Coppa del Mondo: alle 15.15 scenderanno in pista gli uomini e per l'Italia ci saranno Tommaso Giacomel e Lukas Hofer, alle 18.15 si chiuderà con la gara femminile e Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi protagoniste. Il leader della generale dopo il 7° trionfo stagionale degli azzurri: "I miei compagni hanno svolto davvero un gran lavoro".

Come da regolamento delle partenze in linea, in ogni gara saranno al via 30 atleti, i primi 25 della classifica generale di Coppa del Mondo più i migliori 5 della tappa in corso, ma le numerose assenze tra i big lasceranno ampio spazio a diversi atleti che entreranno in startlist grazie al risultato della Short Individual che ha aperto la tappa di Nove Mesto, dove oggi l'Italia si è tolta la soddisfazione di firmare il settimo hurrà di una stagione già splendida per la nazionale.

E i "big four" del team azzurro, ovvero Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel, saranno gli stessi protagonisti delle Mass Start domenicali. Il leader della classifica generale di coppa, che oggi riprendendo e staccando Fillon Maillet nella frazione decisiva, ha chiuso i giochi per il trionfo nella staffetta mista, ha raccontato così le emozioni vissute. "Penso che i miei compagni abbiano svolto davvero un gran lavoro - ha commentato il 25enne trentino - Ero nella posizione di attaccare e ci sono riuscito, tutta la squadra ha lavorato bene, compresi tecnici e skiman, è un bel giorno per essere italiani, oggi è stato qualcosa di speciale.

Il pubblico è stato eccezionale, mi ha trasmesso tanta energia positiva, ho fatto fatica a sentire i miei battici cardiaci".

Nella Mass maschile al via alle 15.15, per l'Italia ci saranno quindi Giacomel, in gara con il pettorale giallo, e Lukas Hofer che occupa invece la 15a posizione dopo lo splendido podio conquistato nella Short Individual. Viste le numerose assenze, 18 atleti sono presenti in startlist per la classifica di CdM, i restanti 12 entrano invece per il risultato della 15 km di giovedì.

In particolare occhi puntati sui norvegesi Nevland e Aspenes, sul giovane francese Lombardot e sulla pattuglia tedesca con Rees, Riethmueller e Pfund, voglioso di riscatto dopo aver vinto sul campo la Single Mixed, salvo poi essere squalificato insieme alla compagna di squadra Marlene Fichtner a fine gara.

Qui la startlist completa!

Alle 18.15 toccherà invece alle donne chiudere la tappa di Nove Mesto davanti ai 23.000 della Vysocina Arena. Per l'Italia saranno protagoniste Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, 9a e 10a della overall. In questo caso 17 atlete entrano in startlist con il piazzamento di CdM, le altre 13 grazie al risultato della Short Individual. Tra esse la svizzera Haecki-Gross, l'esordiente norvegese Siri Skar, la talentuosa ceca Plechacova e la tedesca Marlene Fichtner. Con Lou Jeanmonnot pronta ad andare definitivamente in fuga verso la sfera di cristallo.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Mass Start Maschile

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Mass Start Femminile

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 8. Lillehammer 1994: Myriam Bedard, un'americana sul tetto di Olimpia

Biathlon alle Olimpiadi - 8. Lillehammer 1994: Myriam Bedard, un'americana sul tetto di Olimpia

Dopo aver conquistato la medaglia di Bronzo nella 15 km di Albertville 1992, la canadese Myriam Bedard vince entrambi i titoli olimpici diventando la prima e sino ad ora unica biathleta extra europea con una medaglia d'Oro nel Biathlon ai Giochi.