Alle 18.15 si parte con la Mass Start femminile di Nove Mesto: per l'Italia Vittozzi e Wierer, all'ultima recita in CdM

Italia con Trabucchi all’esordio iridato e una Francia d’assalto: la startlist della Sprint femminile di Lenzerheide
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Alle 18.15 si parte con la Mass Start femminile di Nove Mesto: per l'Italia Vittozzi e Wierer, all'ultima recita in CdM

Si chiude a Nove Mesto la sesta tappa di Coppa del Mondo davanti ai 23.000 della Vysocina Arena, con la seconda partenza in linea della stagione e ultimo test prima di Anterselva. Lou Jeanmonnot vuole fare un altro passo verso la sfera di cristallo, ma le avversarie non mancheranno: per l'Italia ci saranno Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, all'ultima gara della carriera in Coppa del Mondo (a meno di ripensamenti...).

Assente la vincitrice dell'unica Mass Start disputata in stagione, come anticipato nei giorni scorsi non ci sarà infatti la norvegese Maren Kirkeeide, che a Le Grand Bornand trionfò davanti a Jeanmonnot e Braisaz. Le francesi sono le grandi favorite per la gara odierna di Nove Mesto, dopo aver mostrato una grande condizione nella Short Individual e non solo. 

La leader di Coppa del Mondo non ha preso parte alle staffette e proverà a fare un altro passo verso la sfera di cristallo, forte di un vantaggio di quasi 200 lunghezze nei confronti di Suvi Minkkinen. La finlandese è reduce dal successo nella Single Mixed, ma non è mai salita sul podio nel format. Attenzione anche ad Anna Magnusson, leader di una Svezia priva delle sorelle Oeberg, e a Franziska Preuss, che sta salendo di colpi gara dopo gara. Non vanno però dimenticate le azzurre: Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, che vivrà l'emozione della sua ultima gara in Coppa del Mondo prima di concentrarsi totalmente sui Giochi Olimpici di casa. 

Le due leader azzurre sono cresciute di condizione sugli sci rispetto a Ruhpolding ma in Repubblica Ceca hanno concesso qualcosa al tiro, risultando fallose sia nella Short Individual che nella mista. I precedenti alla Vysocina Arena sorridono alle italiane, visto che la sappadina fu argento in occasione dei mondiali nel 2024 in questo format alle spalle di Braisaz e davanti a Jeanmonnot. Più datato invece il podio di Dorothea, che nel 2016 fu terza alle spalle di Koukalova e Dahlmeier.

Segui con noi la gara attraverso il servizio di live timing dell’IBU!

Scopri la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard